Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia Online risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo.
In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc.
Obiettivi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Prima Infanzia
Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
- conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità,
- abilità operative nel settore della formazione umana,
- competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età,
- capacità di analisi della società multietnica,
- uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo,
- competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio,
- competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco,
- capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici,
- capacità di condurre attività di team teaching.
Finalità e Struttura della Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione per la Prima Infanzia
Nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso prove pratiche di laboratorio, test, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi.
Nel corso di Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurriculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi convenzionati con l’Ateneo) e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno (attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale).
Sbocchi Lavorativi
I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale.
Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario.
I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Attestato Finale del Corso di Laurea
Questo corso di laurea è erogato in convenzione con una università online, regolarmente riconosciuta dal Miur, per cui con questo percorso formativo è possibile ottenere una laure triennale, valida a tutti gli effetti.
Modalità di Erogazione del Corso di Laurea
Questo corso di laurea è erogato tramite una piattaforma di eLearning per una durata totale di 12 mesi, con decorrenza dalla data di immatricolazione.
L’accesso al materiale didattico è gratuito, una volta iscritti, e si ha anche la possibilità di prenotare gli esami già dopo che sono decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
I Vantaggi di Iscriversi a un Corso di Laurea Online con il Centro Studi Telesio
Iscriversi a un corso di laurea online tramite il nostro Centro Studi permette di ottenere numerosi vantaggi:
- la certezza di ottenere una laurea riconosciuta dal Miur al termine del percorso di studi, valida anche per partecipare a concorsi pubblici;
- nessun test d’ingresso;
- possibilità di avere un tutor personale per ogni esigenza;
- il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa;
- l’accesso per lo studio a una moderna piattaforma di eLearning, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria, quando e come si preferisce;
- possibilità di sostenere gli esami online e, terminato lo stato di emergenza, di effettuarli in una delle oltre 50 sedi d’esame disponibili in tutta Italia;
- ticket prenotazioni esami sempre gratuiti;
- ben 5 Sessioni d’esame, con la possibilità di prenotare 3 esami per sessione;
- esami ripetibili gratuitamente.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Laurea Triennale Riconosciuta Miur
- Sede Online
Piano di Studi del Corso di Laurea
Esame
|
CFU
|
||
1° Anno di Corso | |||
A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Fondamenti pedagogici per l'infanzia 0-3 anni | 12 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dell'apprendimento A-K | 9 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dell'apprendimento L-Z | 9 |
B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia A-K | 12 |
B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia L-Z | 12 |
B3 | discipline scientifiche | Antropologia A-K | 6 |
B3 | discipline scientifiche | Antropologia L-Z | 6 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Sociologia dell'educazione | 6 |
B5 | discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili | Neuropsichiatria infantile | 6 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione A-K | 9 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione L-Z | 9 |
2° Anno di Corso | |||
A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale A-K | 9 |
A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale L-Z | 9 |
B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica e pedagogia speciale A-K | 12 |
B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica e pedagogia speciale L-Z | 12 |
B4 | discipline linguistiche e artistiche | Linguistica italiana | 9 |
A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio su Pedagogia del nido e dei servizi per l'infanzia | 3 | |
B2 | discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
A scelta | Esame a scelta | 9 | |
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 3 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | ||
3° Anno di Corso | |||
B5 | discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
B5 | discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | 4 | |
C | Attività formative affini o integrative | Storia della filosofia | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica A-K | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica L-Z | 9 |
A scelta | Esame a scelta | 9 | |
tirocinio diretto | 6 | ||
tirocinio indiretto | 4 | ||
Prova finale | 4 | ||
A scelta dello studente | 18 | ||
Educazione alla salute, alla prevenzione e all'igiene | 9 | ||
psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | ||
DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 | ||
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 | ||
METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE | 9 | ||
SERVIZI PER L'INFANZIA: PROGETTI E GESTIONE | 9 | ||
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
Form di iscrizione al corso Laurea Triennale Scienze dell'Educazione Prima Infanzia (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Laurea Triennale Scienze dell'Educazione Prima Infanzia (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.