Diploma Senza Frequentare: Come Fare e Vantaggi
È possibile prendere un diploma di scuola superiore senza frequentare? La risposta è sì! Si tratta della soluzione ideale per chi ha impegni che rendono difficile andare a scuola ogni giorno.
Prendere il diploma senza l’obbligo di frequenza ti permette di ottenere un titolo di studi anche se stai già lavorando, oppure se sei occupato a prenderti cura di uno o più familiari.
Anche chi ha abbandonato la scuola può portare a termine il proprio percorso di studi da casa, anzi troverà numerosi vantaggi e la possibilità di essere maggiormente seguito.
In questa guida vedremo insieme come prendere il diploma senza frequentare, a chi conviene e i principali vantaggi, ma prima iniziamo con il definire cosa vuol dire diplomarsi senza l’obbligo frequenza.
Cosa vuol dire prendere il diploma senza frequentare?
“Prendere il diploma senza l’obbligo di frequenza” vuol dire prendere un diploma da privatista, studiando da casa e in autonomia, oppure con il supporto di docenti o di un centro studi.
Ovviamente lo studio è finalizzato alla preparazione degli esami di maturità, che andranno sostenuti da candidato esterno o privatista: viene definito così chi sostiene l’esame di maturità senza avere frequentato in presenza una scuola superiore.
L’unica occasione in cui un candidato esterno dovrà recarsi in una scuola, infatti, è per sostenere gli esami, per il resto può fare tutto completamente a casa propria.
I candidati privatisti sono solitamente:
- studenti che hanno abbandonato la scuola,
- lavoratori,
- alunni con BES e DSA,
- persone che portano avanti una carriera artistica impegnativa, come musicisti o ballerini professionisti,
- sportivi che gareggiano a livello agonistico, la cui preparazione atletica richiede molte ore della giornata,
- persone che hanno scelto un percorso di istruzione personalizzato.
C’è chi prova a studiare in completa autonomia, affrontando tante e diverse difficoltà da solo, mentre c’è chi preferisce chiedere aiuto e supporto a un Centro Studi o di Preparazione come il nostro, che ogni anno aiuta tantissimi studenti a ottenere un diploma di scuole superiori.
Dopo vedremo nel dettaglio tutti vantaggi di prendere il diploma con l’aiuto di professionisti seri, come quelli che lavorano per il Centro Studi Telesio, mentre adesso cercheremo di capire a chi conviene maggiormente studiare da casa prendere il diploma senza frequenza.
A chi conviene diplomarsi da casa
Ci sono diverse persone a cui conviene diplomarsi studiando da casa, per esempio:
- lavoratori di ogni età, perché con il tempo pieno o part-time non riuscirebbero a conciliare facilmente impiego e studio;
- chi ha abbandonato la scuola di recente o da tanto tempo e vuole riprendere gli studi;
- studenti con BES e DSA, che hanno bisogno di una maggiore flessibilità nel loro percorso di studi e di essere seguiti da dei tutor, passo dopo passo;
- tutti le persone che vogliono un percorso di istruzione personalizzato, che li aiuti a eccellere o a recuperare le proprie lacune;
- chi si prende cura dei familiari e non riesce ad allontanarsi da casa;
- giovani ragazze e ragazzi che hanno deciso di seguire una carriera artistica (musica, teatro e/o danza), ma che non riescono più ad andare a scuola ogni giorno;
- giovani atleti e atlete che gareggiano già o si preparano per delle competizioni sportive professionistiche;
- studenti e studentesse che vogliono prepararsi ad un esame di ammissione universitario o professionale, per avere maggiori possibilità di successo.
In generale diplomarsi da casa conviene sempre quando ci sono degli impegni quotidiani e improrogabili, che rendono impossibile frequentare in presenza una scuola superiore, oppure è una valida soluzione per tutti coloro che hanno lasciato la scuola, ma non vogliono tornare tra i banchi con altri ragazzi molto più giovani.
C’è anche una nuova tendenza crescente nel settore dei centri studi, ovvero quello di persone che scelgono di studiare da casa perché puntano a una preparazione d’eccellenza: una formazione personalizzata con dei docenti dedicati può dare dei grossi vantaggi, specialmente a chi vuole iscriversi all’università e frequentare un corso di laurea a numero chiuso.
Prima di poter effettuare e confermare l’iscrizione, questo genere di corsi universitari richiede il superamento di un test di ammissione solitamente molto difficile, per cui bisogna essere molto preparati.
In genere questa è la trafila per chi vuole iscriversi alle lauree in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Ingegneria, etc.
Alla luce di ciò è ancora più evidente come ottenere un diploma online, studiando da casa con dei docenti dedicati, sia una scelta perfetta non solo per chi è rimasto indietro e vuole ottenere un titolo di studio, ma anche per chi vuole costruire una solida formazione per frequentare l’università.
Come prendere un diploma senza frequentare
Meglio prepararsi da soli o con l’aiuto di qualcuno?
Diplomarsi senza frequentare è possibile e ci sono principalmente due vie:
- studiare e occuparsi della burocrazia in totale autonomia;
- prepararsi con l’aiuto di un Centro Studi, per avere a disposizione il supporto di docenti preparati.
Non è ovviamente impossibile riuscire a fare tutto da soli, ma è molto più difficile, infatti se lavori o hai altri impegni potresti fare il doppio della fatica per far conciliare tutto con lo studio.
Se invece vuoi affidarti a un centro di preparazione scolastica potrai avere diversi vantaggi, innanzitutto la possibilità di essere seguito da docenti qualificati, che ti aiuteranno anche nella creazione di un piano di studi personalizzato, basato sulle tue esigenze.
Il nostro Centro Studi Telesio oltre a offrirti tutto ciò ti dà il massimo della flessibilità, perché mette anche a tua disposizione una piattaforma online di elearning, dove potrai consultare quante volte vuoi lezioni videoregistrate e materiali didattici senza contare che potrai studiare da casa.
Questo è un aspetto importante da sottolineare, perché non dovrai spostarti per incontrarti con un docente e potrai risparmiare tempo e denaro, oltre che gestire meglio studio e impegni personali o lavorativi.
C’è infine un ultimo fattore da considerare, se vuoi scegliere in modo intelligente come preparati per sostenere gli esami da candidato esterno: la temibile burocrazia.
Anche in questo caso la gestione della burocrazia può essere fatta in totale autonomia, anche se può essere complicato per chi non è pratico del settore, perché dovrà reperire tutti i moduli e inviare la domanda per sostenere gli esami da candidato privatista in tempo e da solo.
Con il Centro Studi Telesio invece la situazione è diversa, perché ci occupiamo noi al posto tuo di tutte le scartoffie, le pratiche e la burocrazia necessaria per sostenere gli esami preliminari e quelli di maturità.
I requisiti per diplomarsi senza frequentare
La prima cosa da fare è verificare se si possiedono i requisiti per sostenere gli esami di maturità da candidato esterno, che al momento sono i seguenti:
- presentare al Miur la domanda da candidato esterno in un certo periodo ed entro una precisa data di scadenza;
- compiere almeno 19 anni di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
- possedere almeno la licenza media (diploma di scuola secondaria di primo grado) da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dalla propria età;
- aver conseguito un titolo al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale dell’ordinamento precedentemente in vigore, oppure possedere un diploma di scuola superiore dell’attuale ordinamento (liceo, istituto tecnico o professionale), o infine essere in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’art. 15 del d. lgs. 226/2005;
- superare in presenza degli esami preliminari, che servono per verificare la preparazione del candidato esterno sul programma dell’ultimo anno del corso di studi.
Verificare se la scuola superiore dove sostenere gli esami è riconosciuta
Dopo aver controllato se si soddisfano i vari requisiti, la fase successiva è l’invio della domanda di iscrizione all’esame di maturità da esterno, dove si dovranno indicare delle scuole valide e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione come sedi per sostenere l’esame.
Tieni a mente che se sei residente in Italia gli istituti scolastici che puoi inserire nella domanda devono far parte di comune, provincia o regione di residenza.
È la verifica dell’accreditamento della scuola è un passaggio fondamentale, perché in Italia solo le Scuole Superiori Statali e Paritarie possono rilasciare dei titoli validi in termini di legge, mentre le Scuole Private che non gestite dal MIUR non sono autorizzate a rilasciare dei diplomi.
È possibile verificare l’accreditamento di una scuola consultando l’elenco degli istituti riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione.
Chi si affida al nostro Centro Studi Telesio non deve preoccuparsi di questo tipo di procedura, perché noi ci occupiamo al posto tuo di tutto la burocrazia, per semplificare il processo di iscrizione.
Questo servizio, incluso nella nostra offerta formativa, è fondamentale perché ti diamo la certezza di sostenere degli esami in Scuole Statali o Paritarie valide: solo in questo tipo di istituti, infatti, è possibile ottenere un diploma di maturità valido e riconosciuto dal Miur.
L’esame di maturità: le differenze tra chi frequenta e chi no
Chi vuole diplomarsi senza frequentare viene chiamato candidato esterno, che si differenzia da chi invece ha frequentato regolarmente le lezioni in presenza, ovvero il candidato interno.
Ci sono ovviamente delle differenze riguardo l’esame di maturità, la principale è relativa alla modalità di ammissione:
- il candidato interno viene ammesso automaticamente, purché sia promosso alla fine dell’ultimo anno di superiori,
- il candidato esterno deve superare un esame preliminare, prima di poter sostenere gli esami di maturità.
Si ricorda che chi vuole ottenere un diploma senza frequenza ha solo un obbligo: quello di recarsi nella scuola scelta come sede per sostenere gli esami, nelle date prestabilite ogni anno dal Ministero dell’Istruzione.
Cos’è l’esame preliminare per candidati esterni
L’esame preliminare, che solitamente viene organizzato dalla scuola e si tiene in presenza a maggio, consiste in una serie di prove per verificare la preparazione dei candidati privatisti, che devono quindi dimostrare di possedere conoscenze sufficienti sul programma di studi dell’ultimo anno di superiori.
Attenzione però: se un candidato esterno vuole recuperare più anni scolastici in uno per poi diplomarsi, allora dovrà svolgere delle prove per accertare la sua preparazione su ciascun anno di corso.
Chi vuole recuperare più anni e arrivare subito a sostenere gli esami deve anche tenere conto della valutazione delle prove dell’esame preliminare, che è distinta per ciascun anno del corso di studi, dunque non è complessiva di tutta la preparazione.
Cosa vuol dire nella pratica? Che se qualcuno non è ritenuto preparato sul programma, anche di un solo anno, non può recuperare tutti gli anni con un solo esame e accedere alla maturità, ma dovrà ripresentarsi l’anno venturo per dimostrare la sua preparazione.
Questo è anche uno dei motivi per cui noi del Centro Studi Telesio consigliamo ai nostri alunni di recuperare massimo 4 anni scolastici in uno, per poi prepararsi sul 5° anno separatamente, in modo da avere più possibilità di passare l’esame e avere anche meno difficoltà nello studio.
L’attribuzione del punteggio finale
Tornando alle differenze nell’esame di maturità per chi frequenta e chi no, possono esserci delle diversità riguardo il livello di punteggio e di valutazione dell’esame di maturità.
Per capire da dove derivano queste differenze di punteggio, occorre fare una breve premessa: chi frequenta la scuola e le lezioni in presenza può guadagnare fino a 40 punti di credito scolastico, mentre chi si diploma senza frequentare non può farlo in automatico.
Il credito scolastico dei candidati privatisti viene attribuito dal consiglio di classe, che è la stessa commissione con la quale si sostiene l’esame preliminare.
Secondo quanto ribadito nell’Ordinanza M.I.M. 09.03.2023, n. 45, il consiglio attribuisce il credito tenendo conto di due fattori:
- documentazione del curriculum scolastico fornita dal candidato,
- risultati delle prove degli esami preliminari.
Si ricorda che la valutazione degli esami di maturità si basa su una scala che va da 1 a 100, inoltre il punteggio finale viene calcolato in base a 3 fattori:
- i 40 punti ottenibili tramite il credito scolastico;
- i 20 punti ottenibili con la prima prova scritta;
- i 20 punti ottenibili con la seconda prova scritta;
- i 20 punti ottenibili con la prova orale.
Per essere promossi è necessario totalizzare almeno 60 punti, inoltre è possibile ottenere 5 punti bonus se la prova orale è andata particolarmente bene.
Per avere la Lode bisogna invece avere:
- una media almeno del 9 durante il triennio,
- il massimo punteggio in tutte le prove.
I vantaggi di ottenere un diploma online senza frequentare
Prendere un diploma senza frequenza in alcuni casi è una scelta obbligata, ma comunque porta sicuramente dei vantaggi non trascurabili: vediamo insieme!
1 – Totale flessibilità nello studio
Studiare da casa ti dà totale flessibilità nello studio: non dovrai andare a scuola rispettando orari fissi e il programma di studi della classe, ma potrai studiare quando e come vuoi tu, a seconda delle tue esigenze.
Gli studenti che hanno scelto di prepararsi con il Centro Studi Telesio hanno accesso anche a una piattaforma di elearning, dove trovare tanti materiali e videolezioni utili, disponibili sempre online.
È possibile anche fissare delle lezioni online in diretta con i docenti se preferisci, per avere un piano di studi personalizzato o partecipare delle sessioni di insegnamento su misura.
2 – Nessun bisogno di viaggiare
Chi abita in una piccola realtà o in una zona isolata non sempre ha una scuola superiore vicino a dove vive, oppure magari non c’è il tipo di istituto che si vorrebbe frequentare.
A questo punto c’è chi sceglie di fare il pendolare pur di studiare, oppure c’è chi si trasferisce direttamente per sé o per i figli: in entrambi i casi bisogna affrontare un’importante scelta di vita, che ha anche delle conseguenze economiche.
Per fortuna è possibile prepararsi da casa per affrontare l’esame di diploma da candidato esterno, in modo da dover andare in presenza a scuola solo per l’esame preliminare e quello di maturità, evitando così spostamenti quotidiani e risparmiando sui costi legati al trasporto o all’alloggio in un’altra città.
3 – Più tempo risparmiato
Chi non decide di studiare senza frequentare la scuola risparmia del tempo ogni giorno, perché non sarà più necessario spostarsi o viaggiare per seguire le lezioni in presenza: basta un PC e la connessione a Internet.
Ma il risparmio di tempo non deriva solo dalla mancanza di spostamenti, ma anche dallo studio personalizzato, perché quando si ha un piano di studi su misura e un docente dedicato, si riescono a impare più cose e più in fretta.
Grazie al servizio di tutoraggio del Centro Studi Telesio potrai ottimizzare il tuo apprendimento, per studiare meglio e in meno tempo!
4 – Studio basato sulle tue reali esigenze
Studiare in autonomia ha un grande vantaggio: puoi fare un programma di studi basato sui tuoi punti di forza. Questo vuol dire che puoi studiare al ritmo che è più congeniale al tuo apprendimento.
Se vuoi puntare all’eccellenza, non devi per forza seguire quello che fa un’intera classe, perché potrebbe rallentarti e non permetterti di sviluppare il tuo potenziale.
Se invece hai delle lacune e sei rimasto indietro, sappi che non sempre i professori riescono a seguire bene tutti gli alunni, perché spesso si trovano a dover gestire delle classi sovraffollate.
Cosa fare allora? Anche in questo caso prendere il diploma senza frequenza può essere la soluzione, specialmente se ti affidi a un Centro Studi come il nostro, che metterà a disposizione i migliori docenti per seguirti.
Con un piano di studi personalizzato e dei docenti dedicati recuperare gli anni persi e prendere il diploma è molto più semplice!
5 - La possibilità di prendere il diploma per tutti
Possono esserci decine di impedimenti che rendono impossibile recarsi a scuola ogni giorno: c’è chi deve prendersi cura dei familiari, chi già lavora, chi ha abbandonato la scuola già da anni e non ha più tempo di recarsi in presenza, etc.
C’è anche chi ha fatto scelte di carriera precise, come per esempio impegnarsi sin da giovani per diventare un artista (musicista, cantante, ballerina, etc) o un atleta agonista, inoltre c’è anche chi ha dei figli con DSA o BES e teme che la scuola pubblica non sia in grado di fornire il supporto necessario.
Queste sono solo alcune categorie di persone per cui la scuola pubblica potrebbe non essere la soluzione migliore per ottenere un diploma.
Per fortuna c’è un’alternativa, ovvero studiare per conto proprio e sostenere gli esami da privatista, di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.
Probabilmente il più grande vantaggio è che in questo modo tutti hanno la possibilità di prendere il diploma, anche chi ha gravi impedimenti e difficoltà o chi ha esigenze molto specifiche.
Se anche tu sei interessato a prendere il diploma di maturità, ma non puoi o non vuoi frequentare una scuola in presenza, rivolgiti al Centro Studi Telesio: contatta i nostri esperti per ricevere una soluzione formativa su misura!