Presentazione della Certificazione delle Competenze “Addetto all’Ufficio Commerciale Estero”
A cosa serve questa certificazione delle competenze?
La certificazione delle competenze online “Addetto all’Ufficio Commerciale Estero” fornisce competenze e abilità necessarie ad una figura professionale richiesta dalla aziende, in grado di supportare tutte le attività e le operazioni del reparto commerciale di piccole e grandi imprese.
L’impiegato commerciale è una figura chiave per aziende che si occupano di scambi di beni o servizi, in particolar modo per tutte quelle organizzazioni che lavorano intensamente con l’estero.
Questo corso online di formazione è stato progettato dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro e delle competenze richieste dalle aziende in cerca di nuove risorse da assumere, per cui il percorso formativo che ne è derivato ti permetterà di comprendere, sviluppare e gestire il supporto amministrativo al personale dell’area commerciale delle aziende.
Oltre che ad essere qualificante per i lavoratori che intendono affinare le competenze e le conoscenze nel settore, il percorso fornisce conoscenze essenziali in materia di supporto amministrativo del reparto commerciale a coloro che, terminati gli studi, intendono intraprendere questa professione.
Il mercato del lavoro l’addetto all’ufficio commerciale estero
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con UNIONCAMERE, rende periodicamente disponibili dei report sull’andamento del lavoro nel settore Commerciale in Italia.
In questo documento viene è come la figura professionale degli addetti alla gestione degli acquisti, appartenente alla macro area delle professioni esecutive nel lavoro d’ufficio, risulti avere una necessità di ulteriore formazione dell’87,0%, necessaria per soddisfare i requisiti per l’assunzione e per lo svolgimento della professione.
Nel 2019 per questa professione si sono rilevati 7.230 posti disponibili: tra questi, il livello d’istruzione richiesto ai candidati è stato per il 18,6% formazione professionale, 53,1% diploma secondario, 28,3% titolo universitario.
La difficoltà di reperimento dei candidati è del 23%. Questi dati evidenziano la grande richiesta da parte del mercato del lavoro di professionisti – diplomati e/o laureati – specializzati ad operare nel settore del supporto al reparto commerciale, e l’importanza di fornire a questi ultimi una preparazione mirata.
Il presupposto principale del progetto consiste nella realizzazione di un corso che certifichi le competenze acquisite per la figura professionale di “Addetto all’Ufficio Commerciale Estero”, in grado di fornire gli strumenti efficaci al candidato che vuole intraprendere questo percorso lavorativo, o che intenda riqualificarsi nel settore.
L’obiettivo è quello di fornire una base di competenze specifiche che ricoprano più settori d’interesse, dall’ambito economico a quello linguistico, da quello informatico a quello delle risorse umane.
Le competenze richieste a un addetto commerciale estero
Tante infatti sono le competenze che un impiegato commerciale estero deve avere per svolgere al meglio la sua attività lavorativa.
Queste si concretizzano nella capacità di svolgere mansioni amministrative, nell’abilità nella gestione degli ordini e nella cura dei rapporti con clienti e fornitori, italiani e esteri.
Per i candidati a questa professione è quindi importante:
- comprendere il mondo della amministrazione, della contabilità e dell’economia, più in generale;
- apprendere come gestire le risorse umane aziendali;
- imparare a relazionarsi con il pubblico internazionale del mercato globale;
- rafforzare le competenze informatiche;
Grazie al corso di certificazione delle competenze per addetto ufficio commerciale estero è possibile acquisire nozioni e abilità in diversi ambiti:
- economico;
- HR;
- linguistico;
- informatico.
Questo percorso didattico si caratterizza per la certificazione informatica AICA – ICDL FULL STANDARD.
Conseguimento e rilascio della certificazione della competenza
La Certificazione delle Competenze “Addetto all’Ufficio Commerciale Estero” viene conseguita superando con successo il corso relativo alla Certificazione Informatica e gli esami dei quattro insegnamenti previsti.
Al termine del percorso lo studente otterrà il badge e la relativa attestazione di Certificazione delle Competenze, rilasciati mediante sistema di digital credentialing .Bestr.
I CFU ottenuti durante questo percorso potranno essere riconosciuti per una eventuale iscrizione ad un Corso di Laurea (ad esempio per la Laurea in Economia), Laurea Magistrale o Master Universitario, a seguito di presentazione di una esplicita richiesta all’ufficio preposto della Segreteria Studenti.
Il riconoscimento sarà possibile solo nei limiti previsti dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente.
Caratteristiche
- Durata 925 ORE
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato 37 CFU + Certificazione ICDL
- Sede Online
Programma del Corso
In termini di Crediti Formativi, la certificazione “Addetto all’Ufficio Commerciale Estero” ha un ‘peso equivalente’ di 37 CFU, rispettivamente:
- 9 crediti per il modulo di RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE;
- 9 crediti per il modulo di ECONOMIA AZIENDALE;
- 6 crediti per il modulo di FONDAMENTI DI RICERCA E SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE;
- 5 crediti per il modulo di LINGUA INGLESE;
- 8 crediti per la Certificazione informatica AICA - ICDL FULL STANDARD.
Form di iscrizione al corso Certificazione Competenze Addetto all’Ufficio Commerciale Estero
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Certificazione Competenze Addetto all’Ufficio Commerciale Estero.
Ti ricontatteremo al più presto.