Presentazione della Certificazione delle Competenze “Back-Office Specialist”
A cosa serve questa certificazione delle competenze?
Questa Certificazione nasce dall’esigenza di fornire competenze mirate per ricoprire in maniera esaustiva la figura professionale di addetto all’attività di back-office.
Per back-office si intende un settore aziendale specifico, che riunisce il personale di supporto impegnato in tutte quelle attività che non sono direttamente collegate al reparto vendita, o che comunque non hanno alcun contatto con il cliente.
Gli esempi più classici sono:
- Magazzino,
- Risorse umane,
- Contabilità,
- ICT,
- Ufficio Acquisti,
- Amministrazione.
Le competenze necessarie, per svolgere la professione, dipendono dal settore in cui opera l’azienda e dall’area di attività in cui è impegnato ciascun professionista.
In generale le figure professionali di questo tipo si occupano di attivare, eseguire e supportare singoli aspetti delle procedure di pianificazione, progettazione, amministrazione e gestione di un’impresa o di un’organizzazione svolgendo compiti di carattere non direttivo.
Il mercato del lavoro l’addetto al back-office
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con UNIONCAMERE, rende periodicamente disponibili dei report settoriali sull’andamento del lavoro in Italia.
Dai dati contenuti in questo report si può notare che la figura professionale dell’ “addetto all’attività di back-office”, appartenente alla macro area delle professioni esecutive nel lavoro d’ufficio, risulta essere una professione ampiamente richiesta nel mercato del lavoro, da aziende di svariate tipologie, per ricoprire posizioni in settori logistici commerciali e finanziari.
Nel 2018 infatti, per questa professione si sono rilevati ben 100.450 posti disponibili: tra questi, il livello d’istruzione richiesto ai candidati è stato per il 16,1% formazione professionale, 63,6% diploma secondario e per il 20,4% titolo universitario; tra questi, i datori di lavoro hanno riscontrato un grado di preparazione inadeguata pari al 38,2% che mette in risalto, per questi professionisti, una necessità di ulteriore formazione dell’83%, indispensabile per soddisfare a pieno i criteri di assunzione e per svolgere autonomamente l’attività lavorativa.
Il progetto per questa certificazione è stato ideato pensando di fornire ai diplomati e/o ai laureati la possibilità di acquisire competenze fondamentali in diverse aree disciplinari quali, tecnologia dell’informazione, settore commercio, amministrazione e contabilità e logistica aziendale.
L’obiettivo è quello di fornire una base di competenze specifiche ma che ricoprano più settori d’interesse, così che l’operatore possa essere preparato ad affrontare varie problematiche aziendali di tipo organizzativo-amministrativo, ed arrivare ad una soluzione evitando conseguenze negative per l’azienda.
Con questo corso è possibile acquisire nozioni didattiche e competenze in tre materie, che creano le giuste fondamenta per una carriera come addetto all’attività di back office:
- Economia e gestione delle imprese;
- Ragioneria e contabilità aziendale;
- Gestione delle imprese e marketing.
A questo percorso didattico è stata aggiunta la certificazione informatica AICA – ICDL FULL STANDARD, che fornisce e attesta le competenze IT di base per l’utilizzo del personal Computer.
Questi esami sono allineati con le tecnologie attuali e con i moderni requisiti di alfabetizzazione digitale, compresi i social media, la collaborazione e il cloud computing.
Conseguimento e rilascio della certificazione della competenza
La Certificazione delle Competenze “Back Office Specialist” viene conseguita superando con successo il corso relativo alla Certificazione Informatica e gli esami degli insegnamenti previsti.
Al termine del percorso lo studente otterrà il badge e la relativa attestazione di Certificazione delle Competenze, rilasciati mediante sistema di digital credentialing .Bestr.
I CFU ottenuti durante questo percorso potranno essere riconosciuti per una eventuale iscrizione ad un Corso di Laurea (ad esempio per la Laurea in Economia), Laurea Magistrale o Master Universitario, a seguito di presentazione di una esplicita richiesta all’ufficio preposto della Segreteria Studenti.
Il riconoscimento sarà possibile solo nei limiti previsti dalla normativa statale e regolamentare d’Ateneo vigente.
Caratteristiche
- Durata 725 ORE
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato 29 CFU + Certificazione ICDL
- Sede Online
Programma del corso
In termini di Crediti Formativi, la Certificazione “Back office Specialist” ha un ‘peso equivalente’ di 29 CFU, rispettivamente:
- 9 crediti per il modulo di Economia e Gestione delle Imprese;
- 9 crediti per il modulo di Ragioneria e Contabilità aziendale;
- 6 crediti per il modulo di Gestione delle Imprese e Marketing;
- 5 crediti per la certificazione informatica AICA - ICDL FULL STANDARD.
Form di iscrizione al corso Certificazione Competenze Back-Office Specialist
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Certificazione Competenze Back-Office Specialist.
Ti ricontatteremo al più presto.