Presentazione del Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda
Presentazione del corso di laurea
Il corso di Laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto, in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni.
Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.
Finalità e Struttura della Laurea Triennale Online in Moda e Design
Il percorso didattico della Laurea Online in Moda e Design ha come punto di forza l’alternanza tra teoria e di pratica, infatti è dedicato molto spazio all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi come mostre e sfilate.
Oltre a tutto questo viene dato grande risalto anche allo studio dell’organizzazione di imprese produttive del settore moda e design, di atelier, di agenzie pubblicitarie e uffici stampa delle case di moda.
Com’è possibile dunque studiare online, ma curare anche la pratica? Attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico, affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari.
Il corso di Laurea Online in Design e Discipline della Moda dà a ogni studente anche la possibilità di fare esperienze sul campo, anche sotto forma di stage, allo scopo di formare dei professionisti che conoscano non solo il know-how, ma anche “come si valuta” in modo competente un prodotto di fashion e/o design.
Obiettivi della Laurea in Design e Discipline della Moda
I laureati in Design e Discipline della Moda:
- hanno un’adeguata formazione teorico/pratica di base (storico-artistica, psico-sociologica, estetica, giuridica, gestionale) nei settori del design e del fashion;
- conoscono i meccanismi della comunicazione visuale, verbale e scritta, nonché le convenzioni del disegno;
- conoscono adeguatamente le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto di design, sia esso di moda che d’interni (il disegno per l’ideazione, quello tecnico, analogico e digitale, la fotografia, la geometria per la descrizione dei modelli sia ideativi che di progetto), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi e la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva;
- sanno disegnare un prodotto o un’intera linea di prodotti nel campo del fashion design (borse, scarpe, abiti, gioielli, ecc.);
- sanno elaborare un progetto di moda;
- sono in grado di elaborare un progetto d’interni;
- sono in grado di progettare una campagna pubblicitaria e ne sanno valutare la correttezza e l’efficacia;
- sanno organizzare una sfilata di moda.
Sbocchi Lavorativi
La Laurea Triennale in Design e Moda Online forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni.
I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private, afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione.
Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
- nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale;
- presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni;
- nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
Questo corso di Laurea Online consente anche di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato.
Il corso di laurea prepara anche alle professioni di:
- disegnatori tessili,
- approvvigionatori e responsabili acquisti,
- tecnici della vendita e della distribuzione,
- tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.
Attestato Finale del Corso di Laurea
Questo corso di laurea è erogato in convenzione con una università online, regolarmente riconosciuta dal Miur, per cui con questo percorso formativo è possibile ottenere una laure triennale, valida a tutti gli effetti.
Modalità di Erogazione del Corso di Laurea
Il Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda è erogato tramite una piattaforma di eLearning per una durata totale di 12 mesi, con decorrenza dalla data di immatricolazione.
L’accesso al materiale didattico è gratuito, una volta iscritti, e si ha anche la possibilità di prenotare gli esami già dopo che sono decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
I Vantaggi di Iscriversi a un Corso di Laurea Online con il Centro Studi Telesio
Iscriversi a un corso di laurea online tramite il nostro Centro Studi permette di ottenere numerosi vantaggi:
- la certezza di ottenere una laurea riconosciuta dal Miur al termine del percorso di studi, valida anche per partecipare a concorsi pubblici;
- nessun test d’ingresso;
- possibilità di avere un tutor personale per ogni esigenza;
- il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa;
- l’accesso per lo studio a una moderna piattaforma di eLearning, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria, quando e come si preferisce;
- possibilità di sostenere gli esami online e, terminato lo stato di emergenza, di effettuarli in una delle oltre 50 sedi d’esame disponibili in tutta Italia;
- ticket prenotazioni esami sempre gratuiti;
- ben 5 Sessioni d’esame, con la possibilità di prenotare 3 esami per sessione;
- esami ripetibili gratuitamente.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Laurea Triennale Riconosciuta Miur
- Sede Online
Piano del Corso di Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda
Esame
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CFU
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1° Anno di Corso | |||
A | Discipline linguistiche e letterarie | LETTERATURA ITALIANA | 12 |
A | Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche | SOCIOLOGIA DELLA MODA I | 6 |
B | Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologiche | ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA | 12 |
B | Discipline storico-artistiche | STORIA DELL'ARTE MODERNA | 12 |
B | Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche | DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE) | 12 |
C | Attività formative affini o integrative | ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA | 6 |
2° Anno di Corso | |||
C | Attività formative affini o integrative | DISEGNO II | 6 |
B | Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche | DISEGNO INDUSTRIALE I | 6 |
A | Discipline storiche | STORIA CONTEMPORANEA (mutua su L11) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 6 |
B | Discipline linguistiche | LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA | 12 |
C | Attività formative affini o integrative | STORIA DEL CINEMA | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua su L20) | 6 |
DUE ESAMI A SCELTA TRA: | |||
C | Attività formative affini o integrative | STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | MODELLO VIRTUALE E RENDERING | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | DIRITTO PRIVATO | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | MARKETING DELLA MODA | 6 |
3° Anno di Corso | |||
B | Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche | DISEGNO III | 12 |
B | Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche | DISEGNO INDUSTRIALE II | 6 |
art.10, comma 5, lettera d | ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | 2 | |
DUE ESAMI A SCELTA TRA: | |||
C | Attività formative affini o integrative | WEB MARKETING (MUTUA SU L10) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | PSICOLOGIA DEL LAVORO | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA (mutua su L20 e L10) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | DESIGN DEGLI INTERNI | 6 |
A scelta dello studente (oppure un altro della facoltà non sostenuto in precedenza) | 12 | ||
STORIA MODERNA (mutua da L10) | 6 | ||
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (mutua da L10) | 6 | ||
STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME | 6 | ||
SOCIOLOGIA DELLA MODA II | 6 | ||
LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA (mutua da L10) | 6 | ||
ESTETICA | 6 | ||
ISTITUZIONI DI REGIA (mutua su L10) | 6 | ||
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA (mutua da L10) | 6 | ||
TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI (mutua su L10) | 6 | ||
URBAN DESIGN | 6 | ||
PER LA PROVA FINALE | 6 | ||
TIROCINI e/o LABORATORI | 10 | ||
oppure: seminari, workshop e simili | |||
LABORATORI | 2 | ||
LABORATORIO DI SCRITTURA (mutua da L10) | 2 | ||
LABORATORIO DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE (mutua da L10) | 2 | ||
LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE (MUTUA SU LM14 e L20) | 2 | ||
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (mutua da L10) | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA | 4 |
Form di iscrizione al corso Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda
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