Presentazione Laurea in Scienze del Turismo per Management e Beni culturali, Indirizzo Management dell’Ospitalità e del Territorio
Perché scegliere questo corso di laurea?
Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla promozione e valorizzazione del territorio e sulla gestione dei sistemi di ospitalità, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità.
Il curriculum è caratterizzato da una componente turistico-manageriale, che si combina con insegnamenti sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, nonché con insegnamenti di politica economica e relativi riflessi sociali, giuridici e normativi.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi ricettivi e dei relativi sottosistemi;
- conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano i sistemi territoriali;
- conoscenze in tema di valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
- conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
- padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.
Didattica
Il corso è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base in due ambiti principali: quello manageriale, applicato alla gestione dei sistemi ricettivi e dell’ospitalità, al revenue management, all’organizzazione del personale nel settore dell’ospitalità, al marketing dell’impresa turistico-alberghiera; quello storico-artistico-letterario, che completa il profilo del laureando.
Prevede, inoltre, insegnamenti di ambito geografico e sociologico, fornisce competenze di base di carattere informatico e consente di apprendere due o più lingue straniere.
Prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, nonché le conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente.
Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e alla gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico.
Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, potendo scegliere tra diversi insegnamenti. Lo studente può approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea. Il corso non prevede tirocini curriculari.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:
- funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del
territorio; - funzioni manageriali connesse alla gestione dei sistemi
ricettivi e ad operare nel settore dell’ospitalità; - funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e
del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico-alberghiera; - funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
- funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale.
Attestato Finale del Corso di Laurea
Questo corso di laurea è erogato in convenzione con una università online, regolarmente riconosciuta dal Miur, per cui con questo percorso formativo è possibile ottenere una laure triennale, valida a tutti gli effetti.
Modalità di Erogazione del Corso di Laurea
Il corso di laurea è erogato tramite una piattaforma di eLearning per una durata totale di 12 mesi, con decorrenza dalla data di immatricolazione.
L’accesso al materiale didattico è gratuito, una volta iscritti, e si ha anche la possibilità di prenotare gli esami già dopo che sono decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
I Vantaggi di Iscriversi a un Corso di Laurea Online con il Centro Studi Telesio
Iscriversi a un corso di laurea online tramite il nostro Centro Studi permette di ottenere numerosi vantaggi:
- la certezza di ottenere una laurea riconosciuta dal Miur al termine del percorso di studi, valida anche per partecipare a concorsi pubblici;
- nessun test d’ingresso;
- possibilità di avere un tutor personale per ogni esigenza;
- il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa;
- l’accesso per lo studio a una moderna piattaforma di eLearning, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria, quando e come si preferisce;
- possibilità di sostenere gli esami online e, terminato lo stato di emergenza, di effettuarli in una delle oltre 50 sedi d’esame disponibili in tutta Italia;
- ticket prenotazioni esami sempre gratuiti;
- ben 5 Sessioni d’esame, con la possibilità di prenotare 3 esami per sessione;
- esami ripetibili gratuitamente.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Laurea Triennale Riconosciuta Miur
- Sede Online
Programma del Corso di Laurea
Esame
|
CFU
|
||
1° Anno di Corso | |||
A | Discipline economiche, statistiche e giuridiche | ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE | 9 |
A | Discipline sociali e territoriali | GEOGRAFIA DEL TURISMO | 9 |
B | Discipline economiche e aziendali | POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE | 9 |
B | Discipline storico-artistiche | LETTERATURA ITALIANA | 9 |
B | Discipline economiche e aziendali | GESTIONE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE E REVENUE MANAGEMENT | 9 |
art.10, comma 5, lettera c | LINGUA INGLESE | 6 | |
UNO A SCELTA TRA: | |||
A | Discipline linguistiche | LINGUA FRANCESE | 6 |
A | Discipline linguistiche | LINGUA SPAGNOLA (mutua su LM14) | 6 |
A | Discipline linguistiche | LINGUA TEDESCA (mutua su LM14) | 6 |
2° Anno di Corso | |||
ulteriori attività formative | art.10, comma 5, lettera d | abilità informatiche e telematiche | 2 |
B | Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici | GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE DELL'OSPITALITA' | 9 |
B | Discipline storico-artistiche | MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO | 9 |
B | Discipline economiche e aziendali | RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE | 9 |
A | Discipline economiche, statistiche e giuridiche | DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 9 |
UNO A SCELTA TRA: | |||
B | Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche | ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA | 9 |
B | Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche | SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO | 9 |
DUE A SCELTA TRA: | |||
B | Discipline storico-artistiche | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | STORIA DELL'ARTE MODERNA | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | STORIA MEDIEVALE | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | STORIA MODERNA | 6 |
B | Discipline storico-artistiche | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 6 |
3° Anno di Corso | |||
C | Attività formative affini o integrative | CODICOLOGIA | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | MARKETING DELL'IMPRESA TURISTICO-ALBERGHIERA | 9 |
QUATTRO A SCELTA TRA: | |||
C | Attività formative affini o integrative | LINGUISTICA (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | CIVILTA' E CULTURA CLASSICA (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | LINGUA INGLESE II (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA FRANCESE C (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA INGLESE C (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA SPAGNOLA C (Mutua sulla D) | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | LETTERATURA TEDESCA C (Mutua sulla D) | 6 |
prova finale | art.10, comma 5, lettera d | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | 6 |
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | 2 | ||
ARCHIVI DIGITALI | 2 | ||
COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI | 2 | ||
MUSEUM COMMUNICATOR | 2 | ||
SCRITTURA PER IL WEB | 2 | ||
ART MARKET | 2 | ||
GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE | 2 | ||
ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO | 2 | ||
LABORATORIO SU LA STORIA DEI VALORI EUROPEI E DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA | 4 | ||
prova finale | art.10, comma 5, lettera c | prova finale | 4 |
esame a scelta | 12 | ||
attività a scelta autonoma | a scelta dello studente | A SCELTA DELLO STUDENTE | 12 |
DIRITTO DEL LAVORO | 6 | ||
ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI | 6 | ||
COMUNICAZIONE D'IMPRESA | 6 | ||
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI | 6 | ||
DIRITTO AGRARIO | 6 | ||
ANTROPOLOGIA | 6 | ||
LINGUISTICA ITALIANA | 6 | ||
SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO | 6 | ||
GEOGRAFIA CULTURALE | 6 | ||
oppure UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA | |||
LINGUISTICA D (Mutua dalla C) | 6 | ||
CIVILTA' E CULTURA CLASSICA D (Mutua dalla C) | 6 | ||
FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D (Mutua dalla C) | 6 | ||
RETI D'AZIENDA PER IL TURISMO D (Mutua dalla C) | 6 | ||
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D (Mutua dalla C) | 6 | ||
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D (Mutua dalla C) | 6 | ||
LINGUA INGLESE II D (Mutua dalla C) | 6 | ||
LETTERATURA FRANCESE D (Mutua dalla C) | 6 | ||
LETTERATURA INGLESE D (Mutua dalla C) | 6 | ||
LETTERATURA SPAGNOLA D (Mutua dalla C) | 6 | ||
LETTERATURA TEDESCA D (Mutua dalla C) | 6 |
Form di iscrizione al corso Laurea Triennale in Management dell’Ospitalità e del Territorio (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Laurea Triennale in Management dell’Ospitalità e del Territorio (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.