Presentazione del Master Online in “Legislazione e Contenzioso delle Opere Pubbliche”
Scheda riassuntiva
- Nome completo del Master: Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT.
- Titolo di studi rilasciato: Master Universitario di II Livello
- Durata: 1 anno, 1500 ore
- CFU: 60
- Requisiti per l’iscrizioni: laurea magistrale o specialistica
- Modalità d’esame: esami su piattaforma online
Obiettivi formativi
Questo Master di II Livello si prefigge l’obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare, in particolare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti, tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obbiettivi NGEU e PNRR.
Il Master si pone altresì l’obiettivo di fornire una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese, che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.
Destinatari
Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella materia dei contratti pubblici con un approccio integrato e multidisciplinare, indispensabile per la formazione e l’aggiornamento delle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche di ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.
Requisiti di ammissione
Diploma di Laurea magistrale o vecchio ordinamento in giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria o architettura.
Struttura e durata
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni online e 200 ore di lezioni frontali, che si svolgeranno a Roma in diretta streaming.
Il master presenta 6 macro moduli, che prevedono ciascuno una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio/workshop da 4CFU e una prova finale da svolgersi a seguito del superamento degli esami che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.
Caratteristiche
- Durata 1 anno, 1500 ore
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Master Riconosciuto Miur
- Sede Online
Programma del master in "Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. Rup, progettazione ed esecuzione, Cct." |
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INSEGNAMENTI |
CFU |
ORE PRESENZA |
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MODULO 1 |
3 |
|||
LA PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE E DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI |
2 |
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LA PROGRAMMAZIONE DELLA SPESA NELLA P.A.. QUADRO ESIGENZIALE E DOCFAP. |
1 |
4 |
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FINANZIAMENTO DELLE OPERE E DEGLI ACQUISTI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI E PERIFERICHE. IL DIBATTITO PUBBLICO |
1 |
4 |
||
LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI |
1 |
|||
QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI E DELLE CENTRALI DI COMMITTENZA. I PRESUPPOSTI. LE COMPETENZE DELL’ANAC. |
1 |
4 |
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MODULO 2 |
3 |
|||
L'UFFICIO DEL RUP |
3 |
|||
LA FIGURA DEL PROJECT MANAGER PUBBLICO: IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO. LA STRUTTURA DI SUPPORTO AL RUP. GLI INCENTIVI DELLA PROGETTAZIONE. |
1 |
4 |
||
PRINCIPI DI PROJECT MANAGEMENT. LA NORMA UNI 11640:2022. (A) |
0,5 |
2 |
||
PRINCIPI DI PROJECT MANAGEMENT. LA NORMA UNI 11640:2022. (B) |
0,5 |
2 |
||
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. DOVERI E RESPONSABILITÀ SECONDO I PRIMCIPI E LE REGOLE GENERALI DELLA L. 241/90. (A) |
0,5 |
2 |
||
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. DOVERI E RESPONSABILITÀ SECONDO I PRIMCIPI E LE REGOLE GENERALI DELLA L. 241/90. (B) |
0,5 |
2 |
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MODULO 3 |
9 |
|||
LA FASE DI PROGETTAZIONE |
7 |
|||
LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE. STUDI E INDAGINI PRELIMINARI. DIP, PFTE E PROGETTO ESECUTIVO. |
1 |
4 |
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INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLE OPERE (BIM BUILDING LNFORMATION MODELING) (A) |
0,5 |
2 |
||
INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLE OPERE (BIM BUILDING LNFORMATION MODELING) (B) |
0,5 |
2 |
||
LEGISLAZIONE E NORMATIVA NAZIONALE ED EUROPEA SULLE COSTRUZIONI E SUI PRODOTTI DA COSTRUZIONE. |
0,5 |
2 |
||
CERTIFICAZIONE E QUALIFICAZIONE DEI LABORATORI DI PROVA. |
0,5 |
2 |
||
IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC). LA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO. LE ABILITAZIONI DEI PROGETTISTI. |
1 |
4 |
||
RILEVANZA DEI VINCOLI CULTURALI, PAESAGGISTICI E AMBIENTALI. VIA E VAS. I CAM. |
1 |
4 |
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APPROVAZIONE DEL PROGETTO: LA CONFERENZA DI SERVIZI. |
1 |
4 |
||
VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI. |
1 |
4 |
||
LA LOCALIZZAZIONE E LA PROCEDURA ESPROPRIATIVA |
2 |
|||
LA DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ.. IL PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO. PROCEDIMENTO DI ESPROPRIO. OCCUPAZIONE TEMPORANEA E DI URGENZA |
1 |
4 |
||
L’INDENNITÀ DI ESPROPRIO E L’INDENNITÀ DI OCCUPAZIONE. DECRETO DI ESPROPRIO E CESSIONE VOLONTARIA. LA RETROCESSIONE DEI BENI ESPROPRIATI. |
1 |
4 |
||
MODULO 4 |
16 |
|||
LA FASE DI AFFIDAMENTO E LA GARA D'APPALTO |
7 |
|||
I MODELLI DELLE PROCEDURE PER LA SCELTA DEL CONTRAENTE E DEI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. FORME DI PUBBLICITÀ. GLI APPALTI RISERVATI. SUDDIVISIONE IN LOTTI. |
1 |
4 |
||
ATTI PREPARATORI, BANDI, AVVISI ED INVITI. CLAUSOLE SOCIALI E CRITERI DI SOSTENIBILITÀ . IL DISCIPLINARE DI GARA E CSA. DGUE. GARANZIE E PENALI CONTRATTUALI. |
1 |
4 |
||
I REQUISITI DI ORDINE GENERALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI. TIPOLOGIA E CAUSE DI ESCLUSIONE. (A) |
0,5 |
2 |
||
I REQUISITI DI ORDINE GENERALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI. TIPOLOGIA E CAUSE DI ESCLUSIONE. (B) |
0,5 |
2 |
||
I REQUISITI DI ORDINE SPECIALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI. TIPOLOGIA E CAUSE DI ESCLUSIONE. (A) |
0,5 |
2 |
||
I REQUISITI DI ORDINE SPECIALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI. TIPOLOGIA E CAUSE DI ESCLUSIONE. (B) |
0,5 |
2 |
||
OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA: CRITERI E DISTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI. COMMISSIONE GIUDICATRICE. ESAME OFFERTA. VERIFICA ANOMALIA. (A) |
0,5 |
2 |
||
OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA: CRITERI E DISTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI. COMMISSIONE GIUDICATRICE. ESAME OFFERTA. VERIFICA ANOMALIA. (B) |
0,5 |
2 |
||
L’AGGIUDICAZIONE. IL SOCCORSO ISTRUTTORIO. LA COMPROVA DEI REQUISITI. LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DI FARA. LA STRIPULA DEL CONTRATTO E LA CONSEGNA IN VIA DI URGENZA. |
1 |
4 |
||
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E DI ARCHITETTURA. (A) |
0,5 |
2 |
||
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E DI ARCHITETTURA. (B) |
0,5 |
2 |
||
L'ESECUZIONE E LE VICENDE DEL CONTRATTO D'APPALTO |
7 |
|||
L’ESECUZIONE DEI LAVORI: L’UFFICIO DIREZIONE DEI LAVORI. L’ESECUZIONE DEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE: IL DEC. CONTROLLO TECNICO E CONTABILE. |
1 |
4 |
||
CONSEGNA DEI LAVORI, SOSPENSIONI E RIPRESE, ULTIMAZIONE DEI LAVORI. (A) |
0,5 |
2 |
||
CONSEGNA DEI LAVORI, SOSPENSIONI E RIPRESE, ULTIMAZIONE DEI LAVORI. (B) |
0,5 |
2 |
||
SUBAPPALTO E SUB-AFFIDAMENTI. (A) |
0,5 |
2 |
||
SUBAPPALTO E SUB-AFFIDAMENTI. (B) |
0,5 |
2 |
||
LE VARIANTI CONTRATTUALI IN CORSO D'OPERA. (A) |
0,5 |
2 |
||
LE VARIANTI CONTRATTUALI IN CORSO D'OPERA. (B) |
0,5 |
2 |
||
COMMISSARIAMENTO E AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DELL'IMPRESA. (A) |
0,5 |
2 |
||
COMMISSARIAMENTO E AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DELL'IMPRESA. (B) |
0,5 |
2 |
||
REVISIONE DEI PREZZI E GESIONE DELLE RISERVE. |
1 |
4 |
||
RISOLUZIONE, RECESSO E AUTOTUTELA. |
1 |
4 |
||
IL COLLAUDO DEI LAVORI PUBBLICI |
2 |
|||
IL COLLAUDO TECNICO-AMMINISTRATIVO. COLLAUDO IN CORSO D’OPERA. ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE DI COLLAUDO. |
1 |
4 |
||
IL COLLAUDO TECNICO FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI |
0,5 |
2 |
||
COLLAUDO STATICO |
0,5 |
2 |
||
MODULO 5 |
4 |
|||
LA GESTIONE DEGLI APPALTI SOTTOSOGLIA |
1 |
|||
SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA. AFFIDAMENTO DIRETTO. IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE. PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO. GARANZIE. LE OFFERTE ANOMALE. |
1 |
4 |
||
LA GESTIONE DEGLI APPALTI DELLE OPERE DEL PNRR E DELLE OPERE COMMISSARIALI |
2 |
|||
IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA. LA CABINA DI REGIA DEL PNRR. |
1 |
4 |
||
L'UNITÀ DI MISSIONE. L'APPALTO E L'ESECUZIONE DELLE OPERE DEL PNRR. LA RENDICONTAZIONE SUL SISTEMA REGIS. LE OPERE COMMISSARIALI. |
1 |
4 |
||
CONCESSIONI E PATERNARIATO PUBBLICO E PRIVATO |
1 |
|||
PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO. CONCESSIONE PUBBLICA E FINANZA DI PROGETTO ; LOCAZIONE FINANZIARIA; ALTRE FORME DI PPP. DIALOGO COMPETITIVO. |
1 |
4 |
||
MODULO 6 |
10 |
|||
LA RESPONSABILITA' DELLA PA |
4 |
|||
LA RESPONSABILITÀ CIVILE (PRECONTRATTUALE E CONTRATTUALE) |
1 |
4 |
||
LA RESPONSABILITÀ ERARIALE. |
1 |
4 |
||
LA RESPONSABILITÀ PENALE. |
1 |
4 |
||
LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE, LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE E IL CONFLITTO D’INTERESSE (A) |
0,5 |
2 |
||
LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE, LA RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE E IL CONFLITTO D’INTERESSE (B) |
0,5 |
2 |
||
CCT E RIMEDI ALTERNATIVI ALLA TUTELA GIURISDIZIONALE |
3 |
|||
IL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO |
1 |
4 |
||
LA TRANSIZIONE. L'ARBITRATO. L'ACCORDO BONARIO (A) |
0,5 |
2 |
||
LA TRANSIZIONE. L'ARBITRATO. L'ACCORDO BONARIO (B) |
0,5 |
2 |
||
IL PARERE PRECONTENZIOSO ANAC |
1 |
4 |
||
LA TUTELA GIURISDIZIONALE |
3 |
|||
ACCESSO AGLI ATTI DELLA PROCEDURA DI GARA E DEL CONTRATTO E TUTELA DELLA RISERVATEZZA. |
1 |
4 |
||
L’IMPUGNAZIONE DEGLI ATTI DELLA PROCEDURA DI GARA INNANZI AL GA E L’ESECUZIONE DELLE PRONUNCE GIURISDIZIONALI. |
1 |
4 |
||
COMPETENZA E POTERI DEL GIUDICE ORDINARIO CIVILE. |
1 |
4 |
||
MODULO 7 |
5 |
|||
LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI |
2 |
|||
IL PRINCIPIO DI DIGITALIZZAZIONE E LE SUE APPLICAZIONI |
1 |
4 |
||
BANCA DATI ANAC. FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO. PIATTAFORMA SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) (A) |
0,5 |
2 |
||
BANCA DATI ANAC. FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO. PIATTAFORMA SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) (B) |
0,5 |
2 |
||
CONTRATTI NEL SETTORE DELLA DIFESA E CONTRATTI SECRETATI |
1 |
|||
AMBITO DI APPLICAZIONE E PROCEDURA DI APPALTO DEI CONTRATTI NEL SETTORE DELLA DIFESA E SECRETATI. |
1 |
4 |
||
CONTRATTI ESEGUITI ALL'ESTERO E PROCUREMENT INTERNAZIONALE |
2 |
|||
CONTRATTI ESEGUITI ALL’ESTERO E PROCUREMENT INTERNAZIONALE. |
1 |
4 |
||
I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA ALL'ESTERO (A) |
0,5 |
2 |
||
I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA ALL'ESTERO (B) |
0,5 |
2 |
||
TIROCINIO |
4 |
|||
PROVA FINALE |
6 |
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