Caratteristiche del Master Universitario in Management per la Direzione della Struttura Complessa di II Livello
Scheda riassuntiva corso
- Durata corso: 12 mesi
- Crediti: 60
- Modalità di erogazione: full online
- Titolo di studio: master universitario di II livello
- Modalità di esami: piattaforma online
Obiettivi Formativi
Il professionista formato con questo master sarà in grado di:
- Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione;
- Identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici;
- Utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata;
- Integrare sicurezza dell’operatore con la sicurezza del paziente, sviluppare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie e la reingegnerizzazione dei processi.
Struttura del Master
Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:
- Medicina e legge,
- Organizzazione e valutazione dei servizi sanitari,
- Sistemi complessi e sanità,
- La comunicazione: informazione e relazione.
A chi è rivolto il master
Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa fornisce la giusta preparazione a quanti desiderano acquisire o consolidare competenze manageriali e intraprendere la carriera di dirigente di 2° livello (primario) o direttore sanitario.
Il master prepara dirigenti in grado di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse. Esso si prefigge l’obiettivo di costruire e consolidare nei partecipanti le basi concettuali e metodologiche della gestione manageriale in ambito sanitario.
Corsi di Laurea di Afferenza
Il master è rivolto in particolar modo a laureati in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Clinica e Fisica sanitaria, inoltre è un valido percorso per chiunque aspiri a ricoprire incarichi dirigenziali (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente).
Prova finale
La prova finale consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.
Esami
Gli esami sono scritti, le prove sono strutturate in 30 domande a risposta multipla e sono sostenibili online.
Caratteristiche
- Durata 1 anno, 1500 ore
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Master Riconosciuti Miur
- Sede Online
Programma Completo
MANAGEMENT PER LA DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA |
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INSEGNAMENTI |
CFU |
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G1- MEDICINA E LEGGE | 12 | |
I | QUADRO ISTITUZIONALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI | 1 |
II | I PRINCIPALI ELEMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO E L'ESERCIZIO DEL POTERE DISCIPLINARE | 1 |
III | ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA E PRIVACY | 1 |
IV | RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI E MEDIAZIONE DOPO LA RIFORMA CARTABIA DEL 2023 | 1 |
V | RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DEL MEDICO | 2 |
VI | SICUREZZA | 2 |
VII | L'ASSICURAZIONE: FOCUS SULLE CLAUSOLE CLAIMS MADE | 1 |
VIII | L'ASSICURAZIONE DEL PROFESSIONISTA SANITARIO | 2 |
IX | LA GESTIONE DEGLI APPALTI | 1 |
G2- ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SANITARI | 8 | |
I | ECONOMIA E POLITICA SANITARIA | 1 |
II | ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE | 2 |
III | LA CARTELLA CLINICA | 1 |
IV | LA RETE DEI SERVIZI SOCIO SANITARI | 2 |
V | VALORI DELL’AZIENDA SANITARIA E IL DILEMMA ETICO | 1 |
VI | CONSENSO INFORMATO | 1 |
G3- SISTEMI COMPLESSI E SANITA' | 17 | |
I | SISTEMI DI CERTIFICAZIONE E ACCREDITAMENTO NELLE AZIENDE SANITARIE E SOCIOSANITARIE | 2 |
II | LA SCIENZA NUOVA E I SISTEMI COMPLESSI | 2 |
III | IL MANAGEMENT DEI SISTEMI COMPLESSI | 1 |
IV | LA VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ E HTA | 1 |
V | TQM E STRUMENTI PER LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE | 2 |
VI | STRUMENTI PER LA MISURAZIONE E GESTIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI | 1 |
VII | BALANCED SCORE CARD | 2 |
VIII | ANALISI PARTECIPATA DELLA QUALITÀ | 1 |
IX | CLINICAL GOVERNANCE E CASE MANAGEMENT | 1 |
X | SISTEMI OPERATIVI DI GESTIONE DEL RISCHIO IN UN’AZIENDA SANITARIA | 2 |
XI | FARMACOECONOMIA | 2 |
G4- INNOVAZIONE DIGITALE | 9 | |
I | DISPOSITIVI INTELLIGENTOI A SUPPORTO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE | 6 |
II | TELEMEDICINA E METAVERSO | 2 |
III | INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 1 |
G5- LA COMUNICAZIONE : INFORMAZIONE E RELAZIONE | 11 | |
I | LA COMUNICAZIONE E L'INTELLIGENZA EMOTIVA | 1 |
II | LA COMUNICAZIONE NEL TEAM: LEADERSHIP E PROBLEM SETTING | 2 |
III | COMUNICAZIONE: I MEDICI COME TARGET DEL MARKETING | 2 |
IV | LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE | 1 |
V | LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE | 1 |
VI | SOCIOPATOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE | 3 |
VII | IL CAPITALE INTANGIBILE | 1 |
PROVA FINALE | 3 |
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