Caratteristiche del Master per Diventare Infermiere di Famiglia e di Comunità
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di primo livello
- Durata: 1500 ore (12 mesi)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma accessibile 24/24
- Prove previste: esami online strutturati in 30 domande a risposta multipla
Presentazione del master
Il Master di Infermiere di Famiglia e Comunità risponde alla necessità, riscontrata nel Patto per la salute 2019-2021 Governo e Regioni e confermato dal Decreto Rilancio, di formare una figura professionale nuova e sempre più richiesta su tutto il territorio nazionale: l’infermiere di famiglia/comunità, il cui ruolo è la promozione della salute, la prevenzione e la gestione, nelle reti multi professionali, dei processi di salute individuali, familiari e della comunità all’interno del sistema delle cure primarie.
Esonero ECM
Il Master in “Infermiere di famiglia e di comunità” consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Contenuto del Master
Il master è strutturato in cinque macroaree corrispondenti a cinque esami:
- L’infermiere e le cure primarie
- L’infermiere: autonomia e responsabilità
- L’infermiere e le fragilità
- L’infermiere la prevenzione e l’informazione
- L’infermiere e la comunicazione
Requisiti di ammissione
Laurea in Scienze Infermieristiche o titolo equipollente.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Destinatari
Il Master “Infermiere di famiglia e di comunità” è rivolto a coloro che vogliono rispondere ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale di riferimento (distretto), non limitandosi all’erogazione dell’assistenza, ma stabilendo con le persone e le comunità rapporti affettivi, emotivi e legami solidaristici che diventano parte stessa della presa in carico.
L’infermiere di famiglia e comunità infatti forma, insieme ad altre figure professionali, la rete integrata territoriale e prende in carico in modo autonomo la famiglia, la collettività e il singolo.
Svolge anche un ruolo proattivo per promuovere la salute e l’educazione sanitaria, anche insegnando l’adozione di corretti stili di vita e di comportamenti adeguati.
Obiettivi formativi
Il Master nasce con l’obiettivo di consentire agli infermieri di:
- acquisire nuove competenze per lavorare in équipe multiprofessionali sul territorio;
- attivare modalità di assistenza innovative (tele medicina, tele assistenza, tele nursing);
- co-progettare interventi nei confronti dell’individuo, della famiglia e della comunità assieme ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli assistenti sociali ecc.;
- incrementare l’empowerment individuale della persona assistita e quello di di comunità;
- riconoscere e mobilitare risorse all’interno delle comunità;
- conoscere nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale.
Informati ora
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Caratteristiche
- Durata 1 anno, 1500 ore
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Master Riconosciuto Miur
- Sede Online
Programma del Master
INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA' |
||
INSEGNAMENTI |
CFU |
|
G1 - L'INFERMIERE E LE CURE PRIMARIE | 10 | |
I | LA SANITÀ COME SISTEMA COMPLESSO | 3 |
II | ORGANIZZAZIONE SANITARIA E LEA | 2 |
III | I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALE | 2 |
IV | LA RETE DEI SERVIZI | 2 |
V | IL TERZO SETTORE | 1 |
G2 - L'INFERMIERE: AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ | 13 | |
I | LA NORMATIVA PER L'ISTITUZIONE DELL'INFERMIERE DI FAMIGLIA | 1 |
II | ETICA E DEONTOLOGIA | 3 |
III | RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE | 2 |
IV | PRIVACY | 1 |
V | LA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA | 1 |
VI | TELEMEDICINA, TELEASSISTENZA E TELE NURSING | 2 |
VII | LA GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE A DOMICILIO | 3 |
G3 - L'INFERMIERE E LE FRAGILITÀ | 8 | |
I | APPROCCIO ALLE DIPENDENZE | 1 |
II | ADI E UO DI CURE PALLIATIVE DOMICILIARI | 1 |
III | RSA E RSD | 1 |
IV | LE COMUNITÀ PSICHIATRICHE | 3 |
V | HOSPICE | 2 |
G4 - L'INFERMIERE LA PREVENZIONE E L'INFORMAZIONE | 12 | |
I | IGIENE PUBBLICA E PREVENZIONE | 6 |
II | LE SCALE DI VALUTAZIONE INFERMIERISTICA | 2 |
III | SORVEGLIANZA SANITARIA NELLA SCUOLA | 1 |
IV | LA PREVENZIONE NEL CONSULTORIO | 1 |
V | CASE MANAGEMENT | 1 |
VI | RISK MANAGEMENT | 1 |
G5 - L'INFERMIERE E LA COMUNICAZIONE | 9 | |
I | L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE | 1 |
II | LA COMUNICAZIONE MULTIPROFESSIONALE | 2 |
III | LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE | 1 |
IV | LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE FRAGILE E LA SUA FAMIGLIA | 3 |
V | COMUNICAZIONE NELLE DINAMICHE DI FINE VITA | 1 |
VI | L'INFORMAZIONE AI DIRITTI DEL PAZIENTE FRAGILE (INVALIDITÀ, PRESIDI E AUSILI, PROTESICA ETC) | 1 |
A SCELTA DELLO STUDENTE: | 4 | |
TIROCINIO | 4 | |
LAVORO DI RICERCA: RILEVAZIONE DEI BISOGNI TERRITORIALI | 4 | |
SISTEMA DI RESPONSABILITÀ CIVILE, PENALE E NESSO DI CAUSALITÀ | 4 | |
PROVA FINALE | 4 |
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