Presentazione del Master “Esperto management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturale”
Scheda riassuntiva
- Titolo di studi rilasciato: Master Universitario di I Livello
- Durata: 1 anno, 1500 ore
- Requisiti per l’iscrizioni: laurea triennale, magistrale o specialistica
- Indirizzi: Progettazione Itinerari del Turismo, Comunicazione Museale Digitale, Curatela e Gestione Museale
- Modalità esami: piattaforma online
Obiettivi formativi
Il Master in Management del Turismo e Strategie Digitali si propone di formare esperti nella gestione del patrimonio culturale, considerando le più recenti esigenze del contesto professionale del settore in cui si fanno sempre più strette le relazioni fra la tutela del patrimonio culturale, la promozione turistica e la digitalizzazione così come della comunicazione dei dati.
Il Master ha come obiettivo primario quello di formare operatori del settore culturale e turistico particolarmente competenti negli aspetti aziendali, ma anche, tramite gli specifici indirizzi, nella valorizzazione del patrimonio, nella sua comunicazione attraverso un adeguato storytelling, nella organizzazione di eventi e nella trasposizione digitale di dati e contenuti.
Al termine del percorso si prevede che il partecipante sarà in grado di:
- gestire un’organizzazione culturale;
- di allestire sezioni museali;
- di organizzare esposizioni temporanee;
- elaborare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale;
- ideare percorsi turistici per valorizzare beni materiali ed immateriali;
- organizzare eventi culturali;
- comunicare digitalmente contenuti culturali;
- organizzare e gestire imprese dell’ospitalità;
- acquisire dati e digitalizzare i contenuti;
- comunicare i contenuti nell’ambito di una mostra;
- scrivere materiali scientifici ma divulgativi;
- organizzare un catalogo relativo ad un’esposizione;
- impostare il sito di un museo.
Questo master ha tre indirizzi tra cui scegliere:
- Progettazione Itinerari del Turismo,
- Comunicazione Museale Digitale,
- Curatela e Gestione Museale.
Destinatari
Il master è rivolto a chi intende approcciarsi, o già lavora, nel mondo dei musei, della gestione del patrimonio culturale e della progettazione turistica.
In particolare si rivolge a:
- laureati specialmente dell’area umanistica ed economica;
- personale impiegato nel mondo della pubblica amministrazione, degli assessorati alla cultura e turismo e negli uffici dell’università;
- personale museale e degli istituti di cultura.
Requisiti di ammissione
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
Struttura e durata
Il master è erogato in modalità full online tramite apposita piattaforma disponibile 24/24.
Il master prevede attività didattiche distribuite in un macro modulo comune e un macro modulo a scelta tra i tre indirizzi proposti, oltre che dei CFU dedicati ad attività di tirocinio o laboratorio.
Al fine di conseguire il titolo è necessario il superamento degli esami di profitto e il sostenimento di una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.
Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore.
Caratteristiche
- Durata 1 anno, 1500 ore
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Master Riconosciuto Miur
- Sede Online
Programma del Master
ESPERTO IN MANAGEMENT PER IL TURISMO E STRATEGIE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE |
|
INSEGNAMENTI | CFU |
PARTE COMUNE | 24 |
STRATEGIE DI MARKETING | 3 |
COMUNICAZIONE PER LA CULTURA E IL TURISMO | 6 |
TECNICHE DI MANAGEMENT | 6 |
ECONOMIA DELLE IMPRESE CREATIVE E CULTURALI | 6 |
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI | 3 |
UN INDIRIZZO A SCELTA TRA: | |
PROGETTAZIONE ITINERARI DEL TURISMO | 30 |
STORIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA | 6 |
COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE PER L’ARTE E LA CULTURA | 6 |
CONSUMI CULTURALI E INDUSTRIE CREATIVE | 3 |
STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE | 3 |
APPLICAZIONI DIGITALI NELLA FRUIZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DEL TERRITORIO | 6 |
PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E PERCORSI TURISTICI | 6 |
COMUNICAZIONE MUSEALE DIGITALE | 30 |
STORIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA | 6 |
COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE PER L’ARTE E LA CULTURA | 6 |
CONSUMI CULTURALI E INDUSTRIE CREATIVE | 3 |
STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE | 3 |
SOCIAL MEDIA STRATEGY PER LA CULTURA | 6 |
WEB DESIGNER E USER EXPERIENCE | 6 |
CURATELA E GESTIONE MUSEALE | 30 |
STORIA DELL’ARTE E DELLA CULTURA | 6 |
ALLESTIMENTO MUSEALE: ARTE E COLLEZIONI | 6 |
MUSEO DIGITALE | 6 |
STRATEGIE DEL MERCATO DELL’ARTE | 3 |
REDAZIONE CATALOGHI E COMUNICAZIONE MUSEALE | 3 |
PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E PERCORSI CULTURALI | 6 |
TIROCINIO/LABORATORI | 3 |
ELABORATO FINALE | 3 |
Form di iscrizione al corso Master in Management del Turismo e Strategie Digitali (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Master in Management del Turismo e Strategie Digitali (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.