Presentazione della Laurea Triennale Online in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Il Corso di Laurea Online in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivi della Laurea Online in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Al termine del percorso di Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa (Online) lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario;
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Finalità e Struttura della Laurea Triennale Online in Comunicazione d’Impresa
Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa lo studente avrà acquisito:
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
- il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
- il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico;
- il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi Lavorativi
Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.
In questi settori professionali, il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Attestato Finale del Corso di Laurea Triennale Online in Comunicazione d’Impresa
Questo corso di laurea è erogato in convenzione con una università online, regolarmente riconosciuta dal Miur, per cui con questo percorso formativo è possibile ottenere una laure triennale, valida a tutti gli effetti.
Modalità di Erogazione del Corso di Laurea
Il corso di Laurea Triennale Online in Comunicazione d’Impresa è erogato tramite una piattaforma di eLearning per una durata totale di 12 mesi, con decorrenza dalla data di immatricolazione.
L’accesso al materiale didattico è gratuito, una volta iscritti, e si ha anche la possibilità di prenotare gli esami già dopo che sono decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
I Vantaggi di Iscriversi a un Corso di Laurea Online con il Centro Studi Telesio
Iscriversi a un corso di laurea online tramite il nostro Centro Studi permette di ottenere numerosi vantaggi:
- la certezza di ottenere una laurea riconosciuta dal Miur al termine del percorso di studi, valida anche per partecipare a concorsi pubblici;
- nessun test d’ingresso;
- possibilità di avere un tutor personale per ogni esigenza;
- il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa;
- l’accesso per lo studio a una moderna piattaforma di eLearning, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria, quando e come si preferisce;
- possibilità di sostenere gli esami online e, terminato lo stato di emergenza, di effettuarli in una delle oltre 50 sedi d’esame disponibili in tutta Italia;
- ticket prenotazioni esami sempre gratuiti;
- ben 5 Sessioni d’esame, con la possibilità di prenotare 3 esami per sessione;
- esami ripetibili gratuitamente.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Laurea Triennale Riconosciuta dal Miur
- Sede Online
Programma della Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Esame
|
CFU
|
||
1° Anno di Corso | |||
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 |
A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | 12 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | 12 |
B2 | scienze umane ed economico-sociali | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) | 6 |
2° Anno di Corso | |||
B2 | scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell'informazione | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | Sociologia urbana, del turismo e del territorio | 12 |
C | Attività formative affini o integrative | Comportamenti organizzativi | 6 |
B2 | scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell'informazione e della comunicazione | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 | ||
3° Anno di Corso | |||
B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Analisi del linguaggio politico | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 |
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
Esame a scelta | 6 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | ||
A scelta dello studente | 12 | ||
Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | 6 | ||
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) | 6 | ||
Semiotica del testo | 6 | ||
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 | ||
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | ||
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | 6 | ||
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) | 6 | ||
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | 6 | ||
Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36) | 6 | ||
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | 6 | ||
Urban and territorial marketing | 6 | ||
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | 6 | ||
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | 6 | ||
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | ||
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 | ||
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 | ||
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | 6 | ||
Progettazione e processi organizzativi | 6 |
Form di iscrizione al corso Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.