Presentazione della Laurea Triennale Online in Scienze della Comunicazione, Indirizzo Influencer
Il Corso di Laurea Online di Influencer, riconosciuto dal Miur, fornisce competenze e strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.
La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile.
Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale, con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
Obiettivi della Laurea Triennale Online di Influencer
Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta.
L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro.
Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla”, trovando il proprio spazio per un percorso professionale.
Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale.
In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer, ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
Finalità e Struttura della Laurea di Influencer
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
- il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi;
- il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione;
- l’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi Lavorativi
Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze riguardanti questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro.
La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing.
Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.
E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
Attestato Finale del Corso di Laurea in Influencer Marketing
Questo corso di laurea è erogato in convenzione con una università online, regolarmente riconosciuta dal Miur, per cui con questo percorso formativo è possibile ottenere una laure triennale, valida a tutti gli effetti.
Modalità di Erogazione del Corso di Laurea
Il corso di Laurea Triennale di Influencer (Online) è erogato tramite una piattaforma di eLearning per una durata totale di 12 mesi, con decorrenza dalla data di immatricolazione.
L’accesso al materiale didattico è gratuito, una volta iscritti, e si ha anche la possibilità di prenotare gli esami già dopo che sono decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
I Vantaggi di Iscriversi a un Corso di Laurea Online con il Centro Studi Telesio
Iscriversi a un corso di laurea online tramite il nostro Centro Studi permette di ottenere numerosi vantaggi:
- la certezza di ottenere una laurea riconosciuta dal Miur al termine del percorso di studi, valida anche per partecipare a concorsi pubblici;
- nessun test d’ingresso;
- possibilità di avere un tutor personale per ogni esigenza;
- il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU), per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa;
- l’accesso per lo studio a una moderna piattaforma di eLearning, attiva 24 ore su 24, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria, quando e come si preferisce;
- possibilità di sostenere gli esami online e, terminato lo stato di emergenza, di effettuarli in una delle oltre 50 sedi d’esame disponibili in tutta Italia;
- ticket prenotazioni esami sempre gratuiti;
- ben 5 Sessioni d’esame, con la possibilità di prenotare 3 esami per sessione;
- esami ripetibili gratuitamente.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Laurea Triennale Riconosciuta Miur
- Sede Online
Programma del Corso di Laurea
Esame
|
CFU
|
||
1° Anno di Corso | |||
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 |
A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | 12 |
B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | 12 |
B2 | scienze umane ed economico-sociali | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (mutua su L14) | 6 |
2° Anno di Corso | |||
B2 | scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell'informazione | 9 |
B2 | scienze umane ed economico-sociali | Psicologia della moda | 6 |
A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia della moda | 6 |
C | Attività formative affini o integrative | Comportamenti organizzativi | 6 |
B2 | scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell'informazione e della comunicazione | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | |
Esame a scelta | 6 | ||
3° Anno di Corso | |||
A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
C | Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 |
C | Attività formative affini o integrative | Social Media Marketing | 9 |
Esame a scelta | 6 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell'immagine (mutuato da L3) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | |
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova Finale | 6 | ||
A scelta dello studente | 12 | ||
Psicologia del lavoro | 6 | ||
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) | 6 | ||
Semiotica del testo | 6 | ||
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 | ||
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | ||
DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) | 6 | ||
COMUNICAZIONE D'IMPRESA (mutuato da L33) | 6 | ||
STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) | 6 | ||
Governance dell'Unione Europea (mutuata da L36) | 6 | ||
STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) | 6 | ||
Urban and territorial marketing | 6 | ||
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuato da L33) | 6 | ||
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | 6 | ||
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | ||
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 | ||
WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) | 6 | ||
DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO | 6 | ||
Progettazione e processi organizzativi | 6 |
Form di iscrizione al corso Laurea in Triennale Influencer (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Laurea in Triennale Influencer (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.