Diploma in Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane Riconosciuto dal Miur
Adatto a chi
- vuole operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dellโagro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualitร ;
- vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere e incentivare le condizioni per una nuova ruralitร ;
- ha interesse per lโagriturismo e le opportunitร di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale, e per la promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale anche dei contesti forestali e montani;
- guarda al settore dellโagricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e di nuove opportunitร per lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo.
Cosa Imparerai
- valorizzare, produrre e commercializzare prodotti agricoli, agroindustriali e forestali e offrire servizi utili alle esigenze di settore come i sistemi di allevamento, l’acquacoltura e processi produttivi delle filiere selvicolturali;
- individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli;
- assistere i produttori nellโelaborazione di piani e progetti per lo sviluppo rurale;
- mettere in campo interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, aree protette e ricreative;
- intervenire nei progetti per la valorizzazione del turismo locale e per lo sviluppo dellโagriturismo.
Dopo il diploma
Potrai lavorare
Tra le figure professionali piรน richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: conduttori di aziende agricole, conduttori di impianti di trasformazione alimentare, agrotecnici.
Potrai continuare gli studi
- ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dellโambito โSistema agroalimentareโ, scopri quelli piรน vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
- Universitร , scegli quella piรน adatta a te su www.universitaly.it.
- AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo piรน idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
- Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove รจ possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.
Quadro orario e attivitร di laboratorio
Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attivitร e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attivitร e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e lโorientamento, i cosiddetti PCTO, giร dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dellโarea generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione allโorario complessivo, per intensificare le attivitร di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.
Laboratori di innovazione
Lโistruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le prioritร indicate dalle regioni. Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali รจ centrato su:
- didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilitร e conoscenze;
- didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
- offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.
I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.
Il Profilo educativo culturale e professionale
I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia lโindirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilitร e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi giร adottati e ritenuti di successo.
Piano Di Studi Professionale Servizi Per Lโagricoltura E Lo Sviluppo Rurale
1ยฐย biennio |
2ยฐย biennio | 5ยฐย anno | ||||
Prima | Seconda | Terza | Quarta |
Quinta |
||
Lingua e letteratura italiana |
โข | โข | โข | โข | โข | |
Lingua inglese | โข | โข | โข | โข |
โข |
|
Storia |
โข | โข | โข | โข | โข | |
Matematica | โข | โข | โข | โข |
โข |
|
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) |
โข | โข | ||||
Scienze integrate (Fisica) | โข |
โข |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
โข | โข | ||||
Diritto ed economia | โข |
โข |
||||
Tecnologie dellโinformazione e della comunicazione |
โข | โข | ||||
Ecologia e pedologia | โข | โข | ||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | โข | โข | ||||
Biologia applicata |
โข | |||||
Chimica applicata e processi di trasformazione | โข | โข | ||||
ย Tecniche di allevamento vegetale e animale | โข |
โข |
||||
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali |
โข | โข | โข | |||
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | โข | โข |
โข |
|||
Valorizzazione delle attivitร produttive e legislazione di settore |
โข | โข | ||||
Sociologia rurale e storia dellโAgricoltura |
โข |
|||||
ย Scienze motorie e sportive |
โข | โข | โข | โข |
โข |
|
Religione cattolica o attivitร alternative | โข | โข | โข | โข |
โข |
La corrispondenza con i codici ATECO
ร possibile trovare i profili di uscita degli undici indirizzi negli allegati del decreto 24 maggio 2018, n.92. Tale regolamento fornisce, inoltre, la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dellโistruzione professionale con i codici ATECO delle attivitร economiche elaborati dallโIstat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel quadro dei codici ATECO, le scuole possono elaborare e specializzare percorsi innovativi coerenti con le esigenze specifiche del territorio.