Diploma in Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane Riconosciuto dal Miur

Anno accademico: 2024/2025
Tipo di corso: Online
Titolo rilasciato: Diploma Profesisonale
Durata: Da 1 a 2 anni
Iscrizioni aperte
  • vuole operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dellโ€™agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualitร ;
  • vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere e incentivare le condizioni per una nuova ruralitร ;
  • ha interesse per lโ€™agriturismo e le opportunitร  di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale, e per la promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale anche dei contesti forestali e montani;
  • guarda al settore dellโ€™agricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e di nuove opportunitร  per lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo.
  • valorizzare, produrre e commercializzare prodotti agricoli, agroindustriali e forestali e offrire servizi utili alle esigenze di settore come i sistemi di allevamento, l’acquacoltura e processi produttivi delle filiere selvicolturali;
  • individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • assistere i produttori nellโ€™elaborazione di piani e progetti per lo sviluppo rurale;
  • mettere in campo interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, aree protette e ricreative;
  • intervenire nei progetti per la valorizzazione del turismo locale e per lo sviluppo dellโ€™agriturismo.

Potrai lavorare
Tra le figure professionali piรน richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: conduttori di aziende agricole, conduttori di impianti di trasformazione alimentare, agrotecnici.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dellโ€™ambito โ€œSistema agroalimentareโ€, scopri quelli piรน vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Universitร , scegli quella piรน adatta a te su www.universitaly.it.
  • AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo piรน idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove รจ possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
    Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attivitร  e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attivitร  e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e lโ€™orientamento, i cosiddetti PCTO, giร  dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dellโ€™area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione allโ€™orario complessivo, per intensificare le attivitร  di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.

Lโ€™istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le prioritร  indicate dalle regioni. Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali รจ centrato su:

  • didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilitร  e conoscenze;
  • didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
  • offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.

I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.

I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia lโ€™indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilitร  e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi giร  adottati e ritenuti di successo.

1ยฐย biennio

2ยฐย biennio 5ยฐย anno
Prima Seconda Terza Quarta

Quinta

Lingua e letteratura italiana

โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Lingua inglese โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข

โ€ข

Storia

โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Matematica โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข

โ€ข

Scienze integrate

(Sc. della Terra e Biologia)

โ€ข โ€ข
Scienze integrate (Fisica) โ€ข

โ€ข

Scienze integrate (Chimica)

โ€ข โ€ข
Diritto ed economia โ€ข

โ€ข

Tecnologie dellโ€™informazione e della comunicazione

โ€ข โ€ข
Ecologia e pedologia โ€ข โ€ข
Laboratori tecnologici ed esercitazioni โ€ข โ€ข

Biologia applicata

โ€ข
Chimica applicata e processi di trasformazione โ€ข โ€ข
ย Tecniche di allevamento vegetale e animale โ€ข

โ€ข

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

โ€ข โ€ข โ€ข
Economia agraria e dello sviluppo territoriale โ€ข โ€ข

โ€ข

Valorizzazione delle attivitร  produttive e legislazione di settore

โ€ข โ€ข
Sociologia rurale e storia dellโ€™Agricoltura

โ€ข

ย Scienze motorie e sportive

โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข

โ€ข

Religione cattolica o attivitร  alternative โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข

โ€ข

รˆ possibile trovare i profili di uscita degli undici indirizzi negli allegati del decreto 24 maggio 2018, n.92. Tale regolamento fornisce, inoltre, la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dellโ€™istruzione professionale con i codici ATECO delle attivitร  economiche elaborati dallโ€™Istat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel quadro dei codici ATECO, le scuole possono elaborare e specializzare percorsi innovativi coerenti con le esigenze specifiche del territorio.