CERTIFICAZIONE PEKIT EXPERT
Valutare e certificare la competenza digitale dei cittadini europei: e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework.
Riconoscere, valutare e certificare la competenza digitale dei cittadini europei
In materia di alfabetizzazione sulle competenze digitali esistono due quadri normativi di riferimento messi a punto dallโUnione Europea attraverso i propri organi di competenza:
โย e-Competence Framework (e-CF)
โย DigComp
e-Competence Framework (e-CF)ย โย A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors โ Part 1: Frameworkโย (EN 16234-1:2016). Sviluppato dalย CENย a partire dal 2016, attraverso le varie revisioni che si sono succedute, รจ lo strumento cheย enumera e descrive le competenze digitali chiave che ogni cittadino europeo โdeveโ poter vantare nel proprio corredo. La competenza digitale consiste โnel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TSI (Tecnologie della Societร dellโInformazione) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazioneโ .
Ilย DigComp, Sviluppato dalย Joint Research Centre (JRC) โ The European Commissionโs science and knowledge service dellโUnione Europea, rappresenta a partire dal 2013 lo strumento cheย definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei.
Cosa imparerai
e-Competence Framework (e-CF)
Il modello di riferimentoย europeoย delle competenze e-CFย โe-Competence Framework (e-CF) โ A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors โ Part 1: Frameworkโ (EN 16234-1:2016)โ costruito dalย CENย (lโente di standardizzazione europeo) con il finanziamento della UE, fornisce un riferimento comune per 40 profili professionali nel settore dellโInformation and Communication Technology (ICT). Questo strumento, riconosciuto in tutti i paesi dellโUnione Europea, fornisce un linguaggio e un format di riferimento per la definizione delle competenze ICT e la metodologia di costruzione dei profili mediante opportune azioni di formazione e certificazione.
Le caratteristiche dellโe-CF che ne aumentano il valore sono:
โข ogni competenza รจ stata costruita secondo unย modello aperto di collaborazione, basato su una logica โinclusivaโ che mira a valorizzare i ruoli degli organismi che, come laย Fondazione ONLUS Sviluppo Europa, operano nel campo della formazione e nella definizione di certificazioni ICT;
โข Il riferimento ai โSyllabusโ (cioรจ la lista di conoscenze, abilitร e competenze) dei profili professionali costruiti con le competenze e-CF ha consentito lo sviluppo dellaย certificazione PEKIT Expertย e, piรน in generale, fornito i riferimenti per la stesura diย programmi formativi e certificativi uniformi e riconoscibili a livello nazionale e internazionale, come le altre certificazioni della famiglia PEKIT Project.
Sulla base della piena corrispondenza tra obiettivi formativi dettati dallโE-CF e programmi di certificazione, ne discende la possibilitร di utilizzare gli esami della certificazione PEKIT Expert comeย strumento di misurazioneย della qualitร e dellโefficacia degli interventi formativi che ne sono alla base.
Il DigComp
Ilย Joint Research Centre (JRC) โ The European Commissionโs science and knowledge serviceย dellโUnione Europea ha sviluppato uno strumento definitoย DigCompย cheย definisce i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei. La versione 2.2 del framework DigComp definisceย 8 i livelli di padronanzaย per ciascuna delleย 21 competenze digitaliย organizzate inย 5 aree di competenzaย individuate come facenti parte delle competenze digitali.
Lโobiettivo di questo strumento รจ quello di facilitare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione della competenza digitale dei cittadini dellโunione europea.
Il progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione,ย riconosciuta dal MIM (Ministero dellโistruzione e del Merito)ย e valida per accertare le competenze nellโutilizzo del PC e del Web) รจ basato su unย approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
In virtรน del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.
Per i piรน giovani abbiamo previsto un percorso di certificazione specifico denominatoย P.E.K.I.T. for Schools.
Le 21 competenze digitali del framework DigComp 2.2
1. Alfabetizzazione su informazioni e dati
2. Comunicazione e collaborazione
3. Creazione di contenuti digitali
4. Sicurezza
5. Problem Solving
Area di Competenza 1. Informazione e data literacy
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Area di Competenza 2. Comunicazione e collaborazione
2.1 Interagire con le tecnologie digitali
2.2 Condividere con le tecnologie digitali
2.3 Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
2.5 Netiquette
2.6 Gestire lโidentitร digitale
Area di Competenza 3. Creazione di contenuti digitali
3.1 Sviluppare contenuti digitali
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
3.3 Copyright e licenze
3.4 Programmazione
Area di Competenza 4. Sicurezza
4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
4.3 Tutelare la salute e il benessere
4.4 Tutelare lโambiente
Area di Competenza 5. Problem solving
5.1 Risolvere i problemi tecnici
5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
5.3 Utilizzare creativamente le tecnologie digitali
5.4 Identificare i gap di competenza digitale
Questo corso prevede
Direttamente online da casa
La certificazioneย PEKIT Expertย si consegue superandoย quattro esami, ciascuno compostoย da 36 quesitiย da risolvere entro un tempo massimo diย 45 minuti:
-
- Cominciare le operazioni
- Vivere in connessione
- Esperienza Multimediale
- Diventare Esperti
PROGRAMMA DโESAME PER FASI DI APPRENDIMENTO
Fase 1ย Cominciare le operazioni
Cominciare le operazioni rappresenta una fase introduttiva del processo di apprendimento delle conoscenze della IT. Gli argomenti inclusi in questa prima fase sono stati scientificamente scelti allo scopo di consentire allo studente un approccio semplice, graduale e spiccatamente pratico alle tecnologie IT, atto a promuovere una immediata ed immersiva inclusione. Il percorso inizia idealmente dallโโunboxingโ del computer, dalla sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, e prosegue con le prime operazioni semplici legate allโuso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nellโutilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Le nozioni vengono affrontate seguendo una linea logica graduale che approda in maniera naturale allโapplicazione della redazione di un testo. Sono quindi introdotte le nozioni piรน semplici e di utilizzo piรน immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo immediatamente dopo. Le basi teoriche vengono sostanzialmente trattate a posteriori, come supporto allโesperienza pratica affrontata e giร assimilata.
OBIETTIVI DโESAME:
- Riconoscere come รจ costituito un computer, collegarlo secondo le norme di sicurezza e avviarlo
- Comprendere il concetto di unitร centrale e periferiche di input, output e input/output
- Accendere, arrestare e riavviare il computer
- Utilizzare mouse e tastiera
- Comprendere lโutilizzo di icone e le finestre
- Personalizzare lโambiente di lavoro del Sistema Operativo ed installare i software
- Comprendere il concetto di il file system, creare, gestire, trovare ed organizzare i dati in file e cartelle
- Comprendere il concetto di Hardware e riconoscere le caratteristiche principali dei supporti di memorizzazione
- Valutare consapevolmente il computer piรน adatto alle proprie necessitร
- Comprendere il significato del termine Software, comprendere e distinguere le differenze tra Sistemi operativi e software applicativi
- Comprendere il significato di copyright e licenze
- Utilizzare un Elaboratore di testo per aprire un documento esistente, scrivere e un testo e dare una formattazione di base
- Preparare un documento, Impostare lโorientamento del foglio e stampare
- Salvare un documento
- Utilizzare un foglio di calcolo per aprire una cartella esistente, inserire dati, formattarli
- Comprendere i riferimenti di cella ed utilizzare semplici formule
- Preparare il foglio per la stampa
- Conoscere le periferiche di stampa, le tipologie di inchiostri e le principali tecnologie di stampa
Fase 2ย Vivere la conessione
Utilizzare responsabilmente e consapevolmente i moderni servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica e conoscere il Web 2.0. Saper gestire consapevolmente la propria identitร digitale valutando vantaggi e rischi legati allโuso dei social network, dal cyber bullismo al furto dโidentitร . Conoscere ed applicare i criteri di IT Security e Green IT ed utilizzare i moderni strumenti di collaborazione on-line, dallโInstant Messaging alle web conference.
OBIETTIVI DโESAME:
- Configurare il proprio PC per accedere ad internet
- Conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative delle tecnologie ADSL, Fibra ottica, UMTS / LTE
- Conoscere i principali browser e comprendere i concetti di URL e link
- Impostare e gestire i bookmark
- Utilizzare il browser per navigare, cercare, copiare, salvare e stampare pagine web
- Riconoscere le principali tipologie di siti web ed i corrispondenti servizi offerti
- Comprendere il significato e lโarchitettura delle reti Peer to Peer ed i programmi per lโutilizzo dellโFTP
- Comprendere la differenza tra freeware e shareware
- Conoscere e saper utilizzare gli store on-line
- Utilizzare internet per scaricare file e utilizzare servizi on-line
- Utilizzare un client di posta per creare, leggere, inviare, ricevere messaggi di posta elettronica.
- Trovare ed organizzare messaggi di posta elettronica
- Spam, etica e norme di buon uso nelle e-mail
- Riconoscere e risolvere i problemi comuni nelle e-mail
- Conoscere la netiquette, il gergo della comunicazione digitale ed interagire mediante emoticon e stickers
- Gestire la propria identitร digitale e acquisire coinvolgimento nella cittadinanza in rete
- Condividere attraverso cloud computing e riconoscerne vantaggi e rischi potenziali
- Collaborare online mediante le principali piattaforme di web conference e meeting online
- Conoscere ed utilizzare le principali App di instant Messaging (WhatsApp, Skype, Telegram, Viber)
- Conoscere il concetto di web 2.0, la definizione e le caratteristiche dei social network
- Comprendere ed utilizzare le linee guida sul buon uso dei social network
- Comprendere La privacy e i rischi connessi allโuso dei social network
- Conoscere il significato di cyber bullismo e furto dโidentitร
- Conoscere e saper gestire i principi sicurezza dei dispositivi
- Conoscere il significato e le classificazioni dei malware e applicare le linee guida per la prevenzione delle infezioni
- Conoscere e gestire la sicurezza dei dati personali
- Riconoscere le frodi in rete
- Conoscere i potenziali rischi per la salute connessi allโuso del computer
- Conoscere le buone norme di green IT e le procedure per la salvaguardia dellโambiente
- Conoscere ed utilizzare i principali calendari online
- Utilizzare i dispositivi mobili e gestire la sincronizzazione
Fase 3 Esperienza Multimediale
Conoscere e sfruttare le caratteristiche e le potenzialitร Audio e Video dei propri dispositivi. Dallโaudio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare su DVD e Blu-ray. Conoscere ed utilizzare i principali software di presentazione per progettare, realizzare, modificare e pubblicare presentazioni multimediali professionali. Utilizzare le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, comprendere lโe-learning e lโutilizzo di Learning Object.
OBIETTIVI DโESAME:
- Conoscere la differenza tra audio analogico e digitale
- Saper riprodurre un brano nel player del proprio computer
- Conoscere i concetti di frequenza e risoluzione di campionamento
- Conoscere le caratteristiche delle periferiche audio e i principali programmi di audio editing
- Conoscere la definizione di video editing ed i principali software per il montaggio video
- Conoscere le tecniche per lโacquisizione video da fonti analogiche e digitali
- Saper impostare un progetto video, utilizzare la timeline
- Aggiungere titoli, transizioni ed effetti
- Esportare filmati e conoscere le impostazioni per la pubblicazione in locale e sui principali portali online
- Conoscere i formati ed i CODEC video e comprendere il concetto di masterizzazione
- Utilizzare supporti ottici CD| DVD | Blu-Ray, creare CD | DVD dati, DVD | Blu-Ray video, copiare supporti ottici
- Saper creare foderine per CD | DVD | Blu-Ray
- Conoscere significato e campi di utilizzo dei software di presentazione
Fase 4 Diventare Esperti
La quarta e ultima fase di apprendimento delle tecnologie IT รจ finalizzata allโintegrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo. Lo scopo di questa fase conclusiva รจ quella di formare la figura di utente esperto sulle tecnologie digitali. Si parte con una approfondita serie di nozioni teoriche e pratiche sul networking, sui dispositivi, sulle tecnologie e sulle procedure che ne consentono il corretto utilizzo e garantiscono la prevenzione dai principali rischi di intrusione. Seguono poi due approfondimenti verticali sulle pratiche dโuso avanzate degli elaboratori di testo e dei fogli di calcolo, che integrano e completano le corrispondenti nozioni fornite nella fase 1 e elevano definitivamente lโutente ad una IT User Experience di livello avanzato anche nel settore della Office Automation.
OBIETTIVI DโESAME:
- Conoscere il concetto di rete ed i principali vantaggi legati al suo utilizzo
- Conoscere le diverse topologie di rete e le tecnologie utilizzate (doppino, fibre ottiche, segnali radio)
- Conoscere le principali architetture di rete, i dispositivi di rete e le tecniche di cablaggio
- Conoscere le caratteristiche delle reti wireless e le tecnologie IEEE 802.11 e
- Bluetooth
- Conoscere i fondamenti delle architetture di rete e il protocollo ISO/OSI
- Conoscere i protocolli di rete fondamentali (IP, UDP, TCP, ARP, FTP, http, SMTP, POP, IMAP)
- Configurare il protocollo TCP/IP per accessi statici e dinamici alla rete
- Utilizzare la rete impostando la condivisione di file e stampanti
- Conoscere definizione e significato e differenze nellโuso reale di hub, switch e router
- Conoscere il firewall e configurare una policy di sicurezza del proprio sistema
- Sfruttare gli stili per creare documenti di testo di aspetto professionale
- Saper utilizzare la sillabazione, capolettera, i testi in colonna e le interruzioni di sezione e di pagina
- Ricercare e sostituire testo
- Inserire segnalibri e collegamenti ipertestuali per creare ipertesti
- Inserire tabelle e grafici nel documento
- Realizzare efficaci report nei fogli di calcolo mediante utilizzo dei grafici
- Lavorare con piรน fogli elettronici e sfruttare lโinterattivitร
- Assegnare variabili a celle e gruppi di celle
- Utilizzare i commenti
- Inserire immagini e gestire gli effetti
- Personalizzare il formato delle celle
- Utilizzare fogli di calcolo per realizzare database
- Ordinare, filtrare dati, aggiungere record e lavorare con le strutture
- Utilizzare subtotali e tabelle
- Sfruttare la formattazione condizionale per realizzare spreadsheet dinamici
- Usare tabelle pivot
- Gestire la convalida dei dati
- Utilizzare gli scenari
- Progettare una presentazione
- Aggiungere diapositive e formattare i contenuti
- Inserire immagini, oggetti esterni e utilizzare i temi
- Gestire le animazioni nelle diapositive ed aggiungere effetti
- Conoscere le diverse opzioni di visualizzazione
- Utilizzare collegamenti ipertestuali e gestire la navigazione della presentazione
- Stampare le dispositive e le note del relatore
- Creare video dalla presentazione
- Utilizzo della gamification e dei social media nellโapprendimento
- Corsi in rete, MOOC, E-learning, Flipped Courses
- LMS e LO: la piattaforma Moodle
- Utilizzo dei Codici QR, realtร aumentata e realtร virtuale.