
CERTIFICAZIONE PEKIT LIM
La certificazione Pekit LIM, progettata secondo quanto previsto dal framework europeo, fornisce gli strumenti per mettere ogni attore della Scuola digitale nelle condizioni di indirizzare il proprio contributo coniugando Saperi, Abilitร , Certificazioni e Competenze.
Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).
Pekit LIM: riscrivere la โsceneggiaturaโ della lezione
La LIM รจ laย trasposizione tecnologicaย dello strumento didattico utilizzato da sempre nellโistruzione che รจ per lโappunto la lavagna di ardesia. โLa lavagna interattiva multimediale (LIM) offre la possibilitร di ibridare i contenuti digitali nella didattica frontale, modificando la โsceneggiaturaโ della lezione e trasformando lo spazio della classe in un ambiente diย mixed reality, in cui digitale e analogico, virtuale e reale, convivono;ย la LIM diventa il punto di partenza e il punto di arrivo, le scelteย metodologiche didatticheย orbitano intorno a tale medium. La LIM รจ un portale in grado di trasportare lโapprendimento verso nuove dimensioni, dove la stessa conoscenza trova una propriaย struttura di fisicitร e tangibilitร , seppur virtuale, e dove lo stesso studente diventa un protagonista attivo, agisce alternando da una parte momenti di ricerca con momenti di rielaborazione interattiva e manipolativa, dallโaltra momenti di sintesi con momenti di espansione cognitiva e creativa.
Il docente digitale: la didattica espressa con lo stesso linguaggio degli studenti
In una societร sempre piรน tecnologica e multimediale รจ fondamentale per i docentiย utilizzare la tecnologia per avvicinarsi agli alunniย stessi, cercando di capire il loro mondo. La didattica tecnologica si basa proprio sul presupposto di usare i linguaggi piรน affini agli alunni per migliorare il processo di insegnamento โ apprendimento.
La capacitร e lโinventiva dei docenti nel rispondere alle sollecitazioni quotidiane che derivano da unโinterazione attiva con gli alunni, costituiscono un presupposto irrinunciabile per un utilizzo propositivo della LIM, favorendo la costruzione di un apprendimento cooperativo e fortemente dinamico. Le opportunitร offerte dalla tecnologia sono da considerarsi non soltanto in relazione allo sviluppo di specifiche conoscenze o abilitร , ma a supporto dellโintero processo di insegnamento / apprendimento per lโacquisizione di competenze complesse, quelle richieste come la risoluzione dei problemi, lo sviluppo di congetture e dimostrazioni.
Pekit LIM: il percorso di formazione e certificazione
Il percorso formativo, strutturato nei tre moduli del Syllabus per la โcertificazione Pekit LIMโ, risulta efficiente nel preparare i docenti a progettare nuovi ambienti di apprendimento ed efficace nel formarli allโuso della lavagna interattiva multimediale, sperimentando percorsi innovativi e offrendo loro unโopportunitร unica per integrare lโesperienza educativa con gli strumenti e le risorse che il software mette a disposizione.
Lโinnovazione delle pratiche educative รจ un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere sostenuto nella sua esperienza professionale.ย Pekit LIMย permette tutto questo! Laย certificazione PEKIT LIMย ha lโobiettivo di riconoscere, grazie ad uno standard condiviso, sia lโabilitร nellโutilizzo degli strumenti tipici della LIM, sia la conoscenza delle norme minime sulla sicurezza e la gestione tecnica dello strumento tecnologico, sia la competenza nella progettazione e condivisione di artefatti tecnologici generati grazie alla LIM stessa, volti ad una didattica interattiva, costruttiva e collaborativa, mirata a garantire il successo formativo degli utenti fruitori.
La struttura dei tre moduli delinea un utilizzo ampio della funzionalitร strumentale, metodologico e inclusivo, permettendo non solo lโacquisizione delle conoscenze e delle competenze strumentali, ma anche di saper progettare e realizzare attivitร didattiche strutturando scenari di apprendimento dove lโalunno diventa protagonista del suo processo di apprendimento. La potenzialitร della LIM facilita processi positivi di tipo inclusivo in grado di riconoscere le specificitร , le esigenze e le potenzialitร di ciascun studente e lโuso valorizzato delle differenze individuali.
La certificazione PEKIT LIM
Laย certificazione Pekit LIMย รจ strutturata mediante un solo esame basato su domande a risposta multipla e suย simulazioni reali di OpenBoard, software che sostituisce il precedente Open-Sankorรฉ 2.0. OpenBoard รจ un software open source multipiattaforma per LIM compatibile con qualsiasi dispositivo e progettato per lโuso nelle scuole e nelle universitร .
Il corso di formazione sullโuso didattico della LIM
Significativi risultano i modelli pedagogico-didattici che il percorso previsto propone.ย Tutte le strategie si inseriscono in un processo che vedono docente e alunno coinvolti come attori.
La LIM, configurata come un โtavolo di montaggio della conoscenzaโ (G.Biondi, A scuola con la Lavagna Interattiva Multimediale, GIUNTI 2007) media una negoziazione e una produzione dialogica dei contenuti, innescando un cambiaยญmento che va verso unaย classe interattiva, inserita in un piรน ampio e graduale ripensamento metodologico che coinvolge il docente, la struttura dellโambiente di apprendimento e le modalitร di insegnamento.
Vista in questโottica, ilย percorso formativo con il conseguimento della Pekit LIMย fa sรฌ che il docente sarร in grado di:
- Integrare nella didattica quotidiana unโampia varietร di linguaggi, codici, modalitร comunicative ed espressive.
- Pianificare attivitร didattiche che prevedono lโuso della LIM.
- Reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM.
- Integrare la LIM nella conduzione delle attivitร didattiche, nellโinterazione con e tra gli studenti.
- Saper individuare gli elementi di innovazione e criticitร .
- Inventare, sperimentare e diffondere modalitร e strategie didattiche innovative e inclusive.
Laย certificazione Pekit LIMย consente al docente lโacquisizione di competenze specifiche, che in quanto certificazione formale interessa la reale verifica delle conoscenze, delle abilitร e delle competenze per costruire un linguaggio comune e un sistema di riferimento per la scuola del futuro.
La certificazione Pekit LIM puรฒ essere acquisita daย chiunque voglia attestare le competenze dellโuso didattico della LIM.
PEKIT LIM: i tre livelli di formazione
Sono previsti tre livelli di formazione. Il riconoscimento di ore di formazione รจ dettagliato come segue:
- Livelloย base โ 150 ore
- Livelloย intermedio โ 200 ore
- Livelloย avanzato โ 300 ore
Ciascuno dei percorsi prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore, ed il codice univoco che ne attesta la validitร .
La certificazione PEKIT LIM si consegue superandoย un solo esame:
- PEKIT LIM
Lโesame PEKIT LIM,ย se aggiunti ai quattro esamiย Expert, รจ valido ai fini del conseguimento della certificazioneย PEKIT Advanced.
Moduli
Modulo 1ย
Il Syllabus del modulo 1 รจ stato pianificato con contenuti relativi alle caratteristiche e tipologie della LIM come Hardware e Software. I contenuti sono suddivisi per categorie:
- La LIM: caratteristiche e tipologie
- Le norme di sicurezza
- Il software della LIM e le sue funzioni
Modulo 2
Il Syllabus del modulo 2 prende in esame lโaspetto pedagogico della LIM nel contesto didattico educativo e metodologico:
- Uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale
- Uso della LIM per potenziare i processi di insegnamento- apprendimento
- Esempi di lezione con la LIM
Modulo 3
La sfida del Modulo 3 risiede nel riuscire a implementare modi dโuso della LIM che risultino vantaggiosi per alunni DSA e/o BES e che, allo stesso tempo potenzino la partecipazione degli stessi allโattivitร dellโintero gruppo classe.
- La scuola รจ di tutti
- Le ICT e la didattica inclusiva
- Didattica inclusiva con la LIM