Diploma in Istituto Professionale Manutenzione E Assistenza Tecnica Riconosciuto dal Miur
Adatto a chi
- ha interesse per le macchine, macchinari, impianti e per il loro funzionamento, ed รจ in grado di padroneggiare le applicazioni tecnologiche;
- ama operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e impianti;
- vuole lavorare su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone la funzionalitร .
Cosa Imparerai
- effettuare interventi di manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo delle macchine e di piccoli impianti;
- analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attivitร per il loro funzionamento;
- collaborare alle attivitร di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo anche al rilascio delle certificazioni richieste dalla norma;
- lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dellโambiente.
Dopo il diploma
Potrai lavorare
Tra le figure professionali piรน richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: installatori e manutentori di impianti, riparatori di macchinari e impianti industriali, manutentori meccatronici, meccanici.
Potrai continuare gli studi
- ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dellโambito โSistema agroalimentareโ, scopri quelli piรน vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
- Universitร , scegli quella piรน adatta a te su www.universitaly.it.
- AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo piรน idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
- Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove รจ possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.
Quadro orario e attivitร di laboratorio
Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attivitร e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attivitร e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e lโorientamento, i cosiddetti PCTO, giร dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dellโarea generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione allโorario complessivo, per intensificare le attivitร di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.
Laboratori di innovazione
Lโistruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le prioritร indicate dalle regioni. Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali รจ centrato su:
- didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilitร e conoscenze;
- didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
- offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.
I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.
Il Profilo educativo culturale e professionale
I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia lโindirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilitร e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi giร adottati e ritenuti di successo.
Piano Di Studi Professionale Manutenzione E Assistenza Tecnica
1ยฐย biennio | 2ยฐย biennio | 5ยฐย anno | ||||
Prima | Seconda | Terza | Quarta | Quinta | ||
Lingua e letteratura italiana | โข | โข | โข | โข | โข | |
Lingua inglese | โข | โข | โข | โข | โข | |
Storia | โข | โข | โข | โข | โข | |
Matematica | โข | โข | โข | โข | โข | |
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) | โข | โข | ||||
Scienze integrate (Fisica) | โข | |||||
Scienze integrate (Chimica) | โข | |||||
Diritto ed economia | โข | โข | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | โข | โข | ||||
Tecnologie dellโinformazione e della comunicazione | โข | โข | ||||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | โข | โข | โข | โข | โข | |
Tecnologie meccaniche e applicazioni | โข | โข | โข | |||
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni | โข | โข | โข | |||
ย Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione | โข | โข | โข | |||
Scienze motorie e sportive | โข | โข | โข | โข | โข | |
Religione cattolica o attivitร alternative | โข | โข | โข | โข | โข |
La corrispondenza con i codici ATECO
ร possibile trovare i profili di uscita degli undici indirizzi negli allegati del decreto 24 maggio 2018, n.92. Tale regolamento fornisce, inoltre, la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dellโistruzione professionale con i codici ATECO delle attivitร economiche elaborati dallโIstat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel quadro dei codici ATECO, le scuole possono elaborare e specializzare percorsi innovativi coerenti con le esigenze specifiche del territorio.