Diploma in Istituto Professionale Manutenzione E Assistenza Tecnica Riconosciuto dal Miur

Anno accademico: 2024/2025
Tipo di corso: Online
Titolo rilasciato: Diploma Profesisonale
Durata: Da 1 a 2 anni
Iscrizioni aperte
  • ha interesse per le macchine, macchinari, impianti e per il loro funzionamento, ed รจ in grado di padroneggiare le applicazioni tecnologiche;
  • ama operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e impianti;
  • vuole lavorare su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone la funzionalitร .
  • effettuare interventi di manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo delle macchine e di piccoli impianti;
  • analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attivitร  per il loro funzionamento;
  • collaborare alle attivitร  di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo anche al rilascio delle certificazioni richieste dalla norma;
  • lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dellโ€™ambiente.

Potrai lavorare

Tra le figure professionali piรน richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: installatori e manutentori di impianti, riparatori di macchinari e impianti industriali, manutentori meccatronici, meccanici.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dellโ€™ambito โ€œSistema agroalimentareโ€, scopri quelli piรน vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
  • Universitร , scegli quella piรน adatta a te su www.universitaly.it.
  • AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica: scegli il percorso formativo piรน idoneo alle tue attitudini tra 4 differenti indirizzi di studio su www.universitaly.it;
  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove รจ possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
    Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attivitร  e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attivitร  e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e lโ€™orientamento, i cosiddetti PCTO, giร  dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dellโ€™area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione allโ€™orario complessivo, per intensificare le attivitร  di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.

Lโ€™istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in relazione continua con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le prioritร  indicate dalle regioni. Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali รจ centrato su:

  • didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilitร  e conoscenze;
  • didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
  • offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.

I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.

I percorsi di istruzione professionale, qualsiasi sia lโ€™indirizzo di studio scelto, si contraddistinguono per il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P) che riassume sia i risultati di apprendimento comuni sia i risultati di apprendimento di indirizzo dei diplomati. Le scuole possono integrare le competenze, abilitร  e conoscenze contenute nei Profili di uscita per proporre percorsi innovativi, in linea con le attese del territorio, oppure percorsi giร  adottati e ritenuti di successo.

1ยฐย biennio 2ยฐย biennio 5ยฐย anno
Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Lingua inglese โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Storia โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Matematica โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) โ€ข โ€ข
Scienze integrate (Fisica) โ€ข
Scienze integrate (Chimica) โ€ข
Diritto ed economia โ€ข โ€ข
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica โ€ข โ€ข
Tecnologie dellโ€™informazione e della comunicazione โ€ข โ€ข
Laboratori tecnologici ed esercitazioni โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Tecnologie meccaniche e applicazioni โ€ข โ€ข โ€ข
Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni โ€ข โ€ข โ€ข
ย Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione โ€ข โ€ข โ€ข
Scienze motorie e sportive โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข
Religione cattolica o attivitร  alternative โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข โ€ข

 

 

รˆ possibile trovare i profili di uscita degli undici indirizzi negli allegati del decreto 24 maggio 2018, n.92. Tale regolamento fornisce, inoltre, la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dellโ€™istruzione professionale con i codici ATECO delle attivitร  economiche elaborati dallโ€™Istat e con le qualifiche e i diplomi professionali di Istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel quadro dei codici ATECO, le scuole possono elaborare e specializzare percorsi innovativi coerenti con le esigenze specifiche del territorio.