Diploma per Adulti: Come Fare e Perché Serve – La Guida Completa
Vuoi prendere il diploma da adulto? In questa guida completa vedremo insieme come fare passo dopo passo, inoltre scoprirai anche i vari requisiti per ottenere questo titolo di studi.
Abbiamo raccolto anche dei consigli utili per raggiungere questo importante traguardo, ma prima iniziamo con il capire perché serve e perché non è mai troppo tardi per prendere il diploma di maturità.
Perché serve prendere il diploma, anche da adulti
Prendere il diploma di maturità da adulti può essere un’opportunità importante per migliorare la propria vita da un punto vista professionale e personale.
Anche se hai smesso di frequentare le lezioni a scuola già da anni, ottenere il diploma di maturità è un obiettivo realizzabile a qualsiasi età, che ti darà la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze, che ti saranno utili per il mondo del lavoro e per la vita in generale.
Possedere un diploma di scuola secondaria superiore può aiutarti a distinguerti dalle altre persone, oppure a soddisfare gli attuali standard delle offerte di lavoro, imposti dalla maggioranza delle aziende per filtrare le numerose richieste di impiego che ricevono.
Non bisogna dimenticare inoltre che il diploma di maturità può servire sia per accedere a determinati bandi e concorsi pubblici, all’università o a certi corsi di formazione gratuiti e finanziati da enti pubblici o privati.
Considera anche un ultimo aspetto non da poco: se hai uno o più figli potrai anche essere un esempio positivo per loro o per la tua famiglia in generale, oppure per i tuoi amici.
Non esiste un’età troppo avanzata per recuperare gli anni persi e ottenere questo titolo di istruzione: prendere il diploma di maturità online da adulto, come candidato esterno, è un’opportunità importante, che potrebbe rappresentare il primo passo verso una vita più soddisfacente e gratificante, sia dal punto di vista personale che da quello professionale.
Tutti i requisiti per prendere il diploma per adulti in Italia
Per prendere il diploma da adulti come candidato esterno ci sono dei requisiti da soddisfare, ma per fortuna non si tratta di condizioni particolarmente proibitive! Vediamo insieme quali sono nello specifico e di cosa si tratta.
Requisiti di età
In Italia per prendere il diploma di maturità da adulti è necessario avere almeno 18 anni di età, a patto che nello stesso anno del conseguimento del diploma lo studente compia 19 anni.
Per accedere ai corsi per adulti, finalizzati all’ottenimento del diploma di maturità, è necessario soddisfare anche altri requisiti ovviamente, come aver completato la scuola dell’obbligo, possedere il diploma di scuola media inferiore e aver interrotto gli studi per almeno un anno.
Titoli di studio richiesti
Anche se non è un vero e proprio titolo di studio, un requisito obbligatorio per prendere il diploma in età adulta è aver completato la scuola dell’obbligo: tutti i ragazzi e le ragazze residenti in Italia, a partire dai 6 anni di età, devono frequentare la scuola fino al compimento del 16°anno di età.
Oltre a questo esiste un vero e proprio titolo di studio minimo che bisogna possedere, ovvero il diploma di scuola media inferiore, la cosiddetta licenza media.
E se non si possiede questo titolo? È possibile comunque conseguire il diploma di scuola superiore, ma a patto che si superi l’esame di idoneità, ciò vuol dire che bisogna recuperare da 1 a 5 anni scolastici prima di poter sostenere l’esame di maturità
Requisiti di residenza
Requisiti di residenza per l'esame di idoneità (recupero anni scolastici)
Per poter sostenere gli esami di idoneità, necessari per passare alla classe successiva e recuperare gli anni scolastici, lo studente non è vincolato a svolgerli esclusivamente in una scuola della sua città di residenza, ma ha la possibilità di scegliere di sostenere tali esami in qualsiasi scuola paritaria o statale in Italia.
Chi vuole prendere il diploma da candidato esterno può valutare diverse opzioni, selezionando la scuola che ritenga più adatta alle sue esigenze, oppure che offra le migliori opportunità di apprendimento per superare gli esami di idoneità.
Riassumendo, se lo studente è residente all’estero o in Italia può scegliere qualsiasi scuola paritaria o statale per lo svolgimento della prova d’esame per il recupero degli anni scolastici.
Requisiti di residenza per sostenere l'esame di maturità da candidato esterno
Per poter sostenere gli esami di maturità da candidato privatista o esterno, lo studente è obbligato a svolgerli presso una scuola statale o paritaria della propria città di residenza, a meno che non esista l’indirizzo di studi specifico che lo studente ha scelto.
Se nel luogo di residenza non è presente una scuola con il percorso di studi scelto, solo allora sarà possibile fare riferimento alla città più vicina nella sua regione dove tale indirizzo è offerto.
Nel caso di uno studente residente all’estero i requisiti di residenza per sostenere gli esami di maturità da esterno sono diversi.
Innanzitutto bisogna possedere un certificato che attesti la residenza fuori dall’Italia, in secondo luogo bisogna essere iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Se si possiedono entrambi questi requisiti, allora è possibile scegliere qualsiasi scuola statale o paritaria in Italia per sostenere gli esami di maturità, poiché per chi vive all’estero non c’è un vincolo per svolgere gli esami in un luogo specifico.
Requisiti per studenti stranieri
Gli studenti stranieri che vogliono sostenere l’esame di maturità da candidato esterno devono soddisfare i requisiti previsti dalla legge, che sono gli stessi per gli studenti italiani, dunque includono il possesso del diploma di scuola media inferiore o un titolo di studio equivalente.
C’è però da fare una puntualizzazione: per gli studenti stranieri, che non hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore in Italia, potrebbe essere necessario verificare l’equivalenza del loro titolo di studio con quello italiano.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere legalizzati e tradotti in italiano, per poi essere sottoposti alla valutazione di un’autorità competente, in modo da stabilire l’equivalenza con il diploma di scuola media inferiore italiano.
5 grandi vantaggi per chi ottiene il diploma per adulti da privatista
1 - Più opportunità di trovare lavoro
Chi prende il diploma di maturità da adulto come candidato esterno ha maggiori possibilità di trovare lavoro, perché il diploma di scuola superiore è spesso richiesto come requisito minimo per accedere a molte professioni e rappresenta un segnale di competenza e affidabilità.
Con questo titolo è possibile anche accedere a bandi e concorsi pubblici, per essere assunti nel settore pubblico.
Completare gli studi da adulto dimostra la capacità di impegnarsi con costanza per raggiungere un obiettivo, in questo caso l’acquisizione di nuove competenze e un’attitudine positiva verso la formazione continua.
Infine chi ottiene il diploma di maturità da adulto, studiando da casa, dimostra una grande determinazione e capacità di perseguire obiettivi importanti, anche lavorando in autonomia, caratteristiche e soft skills che sono apprezzate dai datori di lavoro.
2 - Aumento dello stipendio
Ottenere un diploma di scuola superiore potrebbe portare a un aumento della retribuzione, perché il diploma di maturità rappresenta un requisito fondamentale per molte opportunità di lavoro, oltre che per l’accesso a posizioni di responsabilità.
Con questo titolo è possibile anche accedere a bandi e concorsi pubblici, per cui si possono aprire opportunità di carriera molto vantaggiose.
3 - Possibilità di studiare da casa senza frequentare
Per prendere il diploma da adulto è possibile studiare da casa, avendo accesso così a numerosi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità nella preparazone degli esami, poiché ti permette di organizzare il tuo studio in base alle tue esigenze.
Prepararsi online può anche ridurre i costi associati al trasporto e all’alloggio, inoltre questa modalità di preparazione può ridurre lo stress associato all’ambiente scolastico tradizionale, in particolare per ragazzi da poco maggiorenni che non hanno ancora il diploma, ma che non vogliono tornare in classe a seguire le lezioni.
Infine chi studia in autonomia può anche rivolgersi a dei centri di preparazione, come il Centro Studi Telesio, per avere il supporto di docenti qualificati esperti nel tutoraggio scolastico, che ti aiuteranno a creare un programma di studi su misura, oltre che nella preparazione delle materie per l’esame di maturità.
4 - Miglioramento delle competenze personali e professionali
Ottenere il diploma anche da adulti può migliorare le competenze personali e professionali, perché il percorso di istruzione da seguire offre l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e competenze, utili per la vita quotidiana e per il lavoro.
Gli studenti adulti che seguono un corso online per il diploma di maturità sviluppano anche altre competenze trasversali, dette anche soft skills e molto importanti per trovare un lavoro, come la gestione del tempo (time management), capacità di organizzazione, pensiero critico e risoluzione dei problemi (problem solving), che sono utili anche nella vita professionale.
5 - Prendere il diploma di maturità con meno stress
Questo forse è uno dei vantaggi più importanti per chi studia online: prepararsi per gli esami di maturità come meno stress. Avere tutta la flessibilità possibile ti consente di conciliare i tuoi impegni personali o familiari con lo studio, senza dimenticare che se chiederai aiuto al Centro Studi Telesio potrai avere un tutor dedicato che ti aiuto nello studio, inoltre non dovrai preoccuparti della burocrazia.
Chi si affida al nostro centro studi sa che della burocrazia ce ne occupiamo noi, dalle pratiche per l’iscrizione a quelle per sostenere gli esami da candidato esterno.
La vita di ogni giorno è già piena di grandi e piccoli impegni, per cui noi vogliamo aiutarti a ottenere il diploma con meno stress, mettendoti nelle migliori condizioni possibili per studiare.
Come prendere il diploma per adulti
Per prendere il diploma da adulti esistono vari modi, che adesso andremo ad esaminare insieme, in modo che tu posso valutare qual è il più vantaggioso per te.
Diploma da adulti online studiando da casa
Prendere il diploma di maturità online comporta seguire dei corsi di formazione a distanza, erogati da centri di preparazione come il Centro Studi Telesio. I nostri studenti per esempio possono:
- seguire delle videolezioni registrate attraverso una piattaforma online,
- comunicare con il proprio tutor qualificato,
- seguire delle lezioni in diretta in videoconferenza,
- ottenere un piano di studi personalizzato.
Questa soluzione è l’ideale per ogni tipo di esigenza, sia per lavoratori che per persone disoccupate, o chi per esempio per motivi di salute, familiari o personali non può frequentare un corso in presenza.
Chi decide di prendere il diploma online dunque studia da casa, in genere facendosi aiutare nella preparazione, in modo da andare a scuola in presenza solo per sostenere:
- gli eventuali esami preliminari, una prova dedicata esclusivamente ai candidati esterni che non sono in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe, oppure che non hanno frequentato l’ultimo anno, per verificare la preparazione per gli esami di stato;
- gli esami per la maturità veri e propri, che solitamente sono suddivisi in prove scritte e orali.
Una volta superati tutti gli esami si potrà ottenere il diploma di maturità. Per ulteriori informazioni puoi contattarci e un nostro esperto ti spiegherà come iscriverti e quali sono i costi da sostenere!
Frequentare un corso in presenza
È possibile prendere il diploma da adulto frequentando una scuola o un corso di preparazione per la maturità in presenza: ciò comporta la partecipazione alle lezioni in aula, il completamento delle attività o dei compiti assegnati e il superamento degli esami.
Gli studenti in questo caso possono seguire dei corsi in orario serale o in modalità intensiva, anche se ciò comporta il doversi spostare in una sede fisica e il dover incastrare i propri impegni, lavorativi e non solo, con delle lezioni e degli orari fissi.
Consigli per scegliere la giusta modalità di istruzione
La scelta tra studiare da casa o seguire un corso serale per il diploma non è così scontata, e a volte subisce l’influenza di alcuni pregiudizi.
Sicuramente molti potrebbero essere spaventati o scettici all’idea di studiare da casa, optando magari per un corso in presenza perché così si ha meno la sensazione di “prepararsi da soli”, ma in realtà anche chi studia online non è mai abbandonato a se stesso.
Studiare in una classe ha il vantaggio di poter interagire con un professore, per rivolgergli domande o chiedere chiarimenti durante una lezione, ma la stessa cosa in realtà può essere fatta studiando da casa, perché è possibile seguire delle lezioni in diretta e in videoconferenza, con un docente collegato e pronto a rispondere a ogni tua domanda e dubbio.
In realtà in questo caso potrebbe esserci un ulteriore vantaggio: un’esperienza di studio personalizzata e più efficace, perché il programma e la lezione sono fatti su misura per assecondare le esigenze didattiche dello studente.
Quando si studia con un programma personalizzato e delle lezioni con un docente dedicato, i risultati solitamente arrivano molto prima rispetto a chi studia in una classe, dove un docente deve seguire più studenti contemporaneamente.
Avere un’offerta formativa su misura sicuramente è la scelta vincente per chi vuole diplomarsi, perché consente di avere una preparazione migliore e di avere possibilità molto più alte di superare gli esami di maturità.
Infine ci sono anche dei vantaggi non trascurabili per chi studia da casa: totale flessibilità, possibilità di seguire quando si vuole anche delle lezioni online videoregistrate, l’opportunità di conciliare più facilmente studio e vita personale e professionale, senza dimenticare che è anche possibile risparmiare sui costi degli spostamenti ed evitare di viaggiare per seguire delle lezioni in presenza.
Se vuoi avere maggiori informazioni o un consiglio su quale modalità scegliere per prendere il diploma da candidato esterno, non esitare a contattarci: un nostro esperto ti aiuterà a scegliere il percorso di studi più adatto a te!
Come superare gli esami e ottenere il diploma per adulti
Adesso vedremo insieme un po’ più nel dettaglio la procedura per prendere il diploma da adulti, in modo da chiarire ogni dubbio su come funziona e come si svolgono gli esami da candidato esterno o privatista, presso una scuola pubblica o privata.
La procedura di iscrizione all'esame per il diploma
La procedura di iscrizione all’esame di maturità come candidato esterno può variare di anno in anno, a seconda delle direttive del Ministero dell’Istruzione, tuttavia solitamente ci sono una serie di passaggi da seguire, che sono più o meno sempre gli stessi.
- Verifica dei requisiti: prima di presentare domanda come candidato esterno è necessario verificare di possedere i requisiti necessari, che riguardano l’età e la residenza principalmente, e che sono in genere pubblicati sul sito del Miur.
- Presentazione della domanda: questo passaggio ormai avviene solitamente online, attraverso la piattaforma ministeriale dedicata ed entro una data di scadenza fissata di anno in anno dal Miur. Di questa procedura in genere se ne occupa il nostro Centro Studi per conto dei nostri studenti, per ridurre la burocrazia da gestire per chi vuole ottenere il diploma.
- Pagamento della tassa di iscrizione: una volta presentata la domanda è necessario effettuare il pagamento della tassa di iscrizione all’esame di maturità, che potrebbe avere un costo variabile a seconda del tipo di istituto o della regione.
- Assegnazione dell’istituto scolastico: dopo la presentazione della domanda il candidato è assegnato a un istituto scolastico, che sarà la sede per sostenere l’esame di maturità. L’istituto scolastico assegnato è scelto in base alla residenza del candidato o alle preferenze espresse nella domanda di iscrizione.
- Svolgimento degli esami preliminari: sono degli esami che servono a verificare la preparazione dei candidati esterni che vogliono accedere agli esami di stato veri e propri. In genere si tengono a maggio, ma le date variano da scuola a scuola.
- Svolgimento degli esami di maturità: sono gli esami veri e propri per il diploma e sono suddivisi in prove scritte e orali. Le prove scritte si svolgono in contemporanea in tutte le scuole superiori d’Italia, mentre le prove orali si svolgono in date che variano da istituto a istituto.
- Ritiro del diploma: una volta superati gli esami, il candidato esterno ottiene il diploma di maturità. Il ritiro del diploma avviene presso l’istituto scolastico in cui si è svolto l’esame.
Concludendo, è importante tenere a mente che il Ministero dell’Istruzione pubblica annualmente sul proprio sito le informazioni sulle scadenze e sui requisiti per la partecipazione all’esame di maturità come candidato esterno.
Chiunque volesse recuperare gli anni persi e ottenere il diploma da adulto con l’aiuto del Centro Studi Telesio, può contattare la nostra segreteria per maggiori informazioni sui costi.
Ricorda: noi ci occupiamo interamente della burocrazia, così tu potrai concentrarti unicamente sullo studio!
Come funziona l'esame di maturità per prendere il diploma da adulti
L’esame di maturità da candidato esterno non è diverso da quello per candidati interni, è importante ricordare però che cambia completamente la modalità di ammissione. Uno studente che frequenta una scuola superiore è ammesso in automatico se viene promosso alla fine dell’ultimo anno, il candidato esterno invece deve superare degli esami preliminari per essere ammesso alle prove per il diploma.
Ma in cosa consiste questo tipo di prove? Si tratta di un tipo di esame dedicato esclusivamente ai candidati esterni, i quali per accedere devono rientrare essenzialmente in due casistiche:
- essere dei candidati esterni non in possesso della promozione o dell’idoneità per l’ultimo anno di scuola delle superiori,
- essere dei candidati esterni in possesso dell’idoneità per l’ultimo anno di scuola superiore e non aver frequentato in presenza le lezioni.
Una volta superati gli esami preliminari sarà possibile sostenere gli esami di stato per la maturità, che sono suddivisi in 3 prove scritte e una orale.
Attenzione al punteggio però, perché potrebbero esserci delle differenze tra candidati interni ed esterni per la valutazione dell’esame di maturità, dovute all’attribuzione dei 20 punti per il credito scolastico.
Siccome è possibile ottenere il diploma da adulto recuperando più anni in uno, è importante informarsi su come si calcolano o si assegnano dei punti per il credito scolastico a dei candidati privatisti, dato che il criterio può variare a seconda delle normative regionali o delle commissioni scolastiche.
È importante tenere a mente che la valutazione degli esami di maturità avviene su una scala da 1 a 100, che è il risultato della somma di diversi fattori:
- i 20 punti relativi al credito scolastico che abbiamo menzionato in precedenza;
- i 45 punti assegnabili per le prove scritte (massimo 15 punti per ciascuna prova);
- il punteggio dell’esame orale che può arrivare a un massimo di 35 punti.
In ogni caso sia lo studente che frequenta che quello esterno devono dimostrare di possedere le conoscenze necessarie per superare l’esame di maturità, in modo da ottenere il diploma di scuola superiore.
5 consigli per la preparazione degli esami
Ecco cinque consigli utili per prepararsi agli esami di maturità da candidato privatista e ottenere il diploma anche da adulto
1 - Organizza il tuo studio
Pianificare il tempo da dedicare allo studio è fondamentale, perché dovendo preparare più materie non puoi pensare di studiare tutto nell’ultima settimana prima degli esami: ci vogliono mesi di preparazione.
Il consiglio migliore è creare un programma di studio realistico, che tenga conto anche delle tue altre attività quotidiane e lavorative, come ad esempio il tempo da dedicare al lavoro, oppure ai parenti o alla famiglia.
In questo caso potrebbe esserti utile la consulenza di un tutor scolastico, come quelli che il nostro Centro Studi mette a disposizione dei nostri studenti. Un docente qualificato ed esperto conosce bene i temi da trattare e i programmi scolastici, quindi è il supporto ideale per la creazione di un programma di studio efficace.
2 - Studia attraverso diversi supporti
Una volta lo studio scolastico avveniva solo tramite i libri, ma oggi non è più così: ci sono diversi supporti e strumenti per semplificare l’apprendimento e renderlo più efficace e coinvolgente.
In quest’ottica è utile sperimentare lo studio attraverso varie fonti di informazione, come libri di testo, dispense, appunti, videolezioni in diretta, videolezioni registrate e risorse online.
Poiché ogni individuo ha le proprie esigenze e il proprio metodo per apprendere: c’è chi studierà meglio dai libri e chi invece farà meno fatica a seguire una videolezione registrata, in entrambi i casi il nostro Centro Studi ti fornirà gli strumenti migliori per prepararti per gli esami di maturità.
3 - Non trascurare gli esercizi a casa
Ci sono materie, come quelle scientifiche e matematiche ad esempio, che non possono essere apprese davvero senza esercizi, poiché questi ultimi stanno alla base dello studio.
Fare i “compiti per casa” è utile sia per imparare meglio nuove nozioni, sia per verificare e monitorare il tuo livello di conoscenze durante la preparazione delle materie.
C’è un ulteriore motivo per cui è molto importante esercitarsi: è il modo perfetto per abituarsi alla tipologia di domande e compiti che si potrebbero trovare durante gli esami di stato.
Nel caso in cui avessi delle difficoltà nello svolgere certi esercizi in autonomia, oppure non riuscisse a capire perché ti risulta sempre un errore, puoi chiedere aiuto in qualsiasi momento a uno dei tutor scolastici forniti del Centro Studi Telesio, che ti seguiranno durante il tuo percorso di studi.
4 - Cerca di essere costante nello studio
Questo consiglio va di pari passo con il primo consiglio: dopo aver ottenuto un piano di studi efficace bisogna essere in grado di seguirlo. Per prepararsi bene bisogna essere costanti, questo è il segreto per avere maggiori possibilità di successo.
Anche se si ha un ottimo piano, quando non lo si segue le cose si complicano e ti potresti ritrovare a recuperare un sacco di lezioni a ridosso degli esami.
Per assicurarti più possibilità di ottenere il diploma puoi anche chiedere aiuto a un tutor scolastico, che ti aiuterà a tenere alta la motivazione, in modo da continuare a essere costante. Si tratta di una soluzione molto utile e che fa la differenza, specialmente in quei momenti di difficoltà dove il ritmo rallenta e ci si può trovare bloccati nello studio.
5 - Non avere paura di chiedere aiuto
È importante chiedere supporto a tutor, docenti o a un Centro Studi come il nostro per eventuali dubbi o difficoltà nello studio. In questo modo si possono ricevere risposte alle proprie domande e si può ottenere un supporto personalizzato, per migliorare la preparazione e aumentare le tue possibilità di ottenere un diploma da adulti.
Se pensi di avere difficoltà nello studio in totale autonomia contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di tutoraggio: insieme troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.
Come mantenere alta la motivazione durante lo studio per il diploma
Se hai deciso di prendere il diploma in età adulta, sai che dovrai iniziare un percorso di studi che può durare qualche mese. Per affrontarlo nel migliore dei modi e ottenere il titolo di studio che desideri, abbiamo stilato una lista con dei consigli utili per te!
5 consigli per la gestione del tempo
Ecco cinque consigli utili per la gestione del tempo per prepararsi a sostenere l’esame di stato per la maturità da candidato privatista.
1 - Crea un piano di studi
Creare un piano di studi ti aiuta a capire quanto tempo serve per studiare, tenendo conto di tutte le materie e gli argomenti necessari per superare l’esame di maturità. È sempre meglio creare un programma di studio realistico, che tenga conto dei tuoi impegni quotidiani e lavorativi, di modo da arrivare preparato all’esame, con calma e senza stress.
2 - Usa il metodo Pomodoro
Prendere un diploma da adulti potrebbe mettere in difficoltà molte persone, specialmente chi ha abbandonato gli studi da parecchi anni e non è più abituato a studiare.
Il metodo Pomodoro è soluzione abbastanza semplice per ricominciare a preparare le materie d’esame, evitando il trauma di lunghe ore di studio consecutive. Questo metodo prevede di studiare per 25 minuti di fila, seguiti da una pausa di 5 minuti, per un totale di 30 minuti: in questo modo è possibile mantenere la concentrazione per molto più tempo ed evitare un’eccessiva noia o stanchezza mentale.
3 - Evita le distrazioni
Durante lo studio è importante evitare le distrazioni, come per esempio i social media o la televisione. Anche lo smartphone può essere nostro nemico se lo usiamo senza controllo: si consiglia di disattivare le notifiche o mettere il telefono in modalità silenziosa, per dedicarsi in modo esclusivo allo studio.
Se si possiede un cellulare Android è possibile inserire dei timer per l’utilizzo di determinate app, tramite l’applicazione di Google chiamata Benessere Digitale, in modo da essere sicuri di non passare troppo tempo al cellulare.
Con questa soluzione si può impostare limite per l’utilizzo giornaliero dei social, per esempio massimo 1-2 ore al giorno, o anche di più o meno tempo, a seconda delle proprie esigenze.
Sicuramente le distrazioni sono un grande problema quando si studia completamente da soli, mentre il rischio è minore per chi si affida ai nostri tutor qualificati, perché può seguire anche delle videolezioni online con docenti collegati in diretta, con cui confrontarsi e preparare insieme le materie.
4 - Fai pause regolari
Può sembrare un controsenso, ma fare pause regolari durante il tempo di studio è molto importante, per evitare la stanchezza mentale e favorire la concentrazione. Si consiglia di fare pause di 5-10 minuti per ogni ora di studio, oltre che di dedicare il momento della pausa ad attività che aiutino a rilassarsi, come fare una passeggiata, ascoltare della musica, guardare dei video, etc.
5 - Mantieni uno stile di vita sano ed equilibrato
Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato può aiutare a migliorare il proprio rendimento nello studio. Sembra un consiglio banale, ma forse è uno tra quelli che può avere un grosso impatto nel tuo percorso di preparazione scolastica.
La vita da adulti ci mette di fronte a molte difficoltà e necessità, per cui a volte perdiamo di vista l’importanza di prenderci cura della nostra salute, compromettendo così le nostre energie mentali e fisiche.
Anche gli antichi Romani sapevano già che il fisico può influenzare le prestazioni della mente, infatti dicevano Mens sana in corpore sano, che vuol dire «mente sana in corpo sano». Per raggiungere questo obiettivo basta iniziare a dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolarmente.
Uno stile di vita sano aiuta a ridurre lo stress e ti permette di avere maggiori energie, che ti saranno utili per preparare l’esame di maturità da candidato esterno e conciliare lo studio con altri impegni.
Tecniche per tenere alta la motivazione durante lo studio
Restare motivati durante lo studio può essere una sfida, specialmente per molti adulti che vogliono prendere il diploma di maturità studiando da casa.
In questo paragrafo di questa guida tratteremo alcuni modi e tecniche per rimanere motivati durante lo studio. Buona lettura!
1 - Stabilire obiettivi realistici
Stabilire obiettivi realistici e raggiungibili nello studio è il primo passo per il successo. Chi vuole fare troppo e in poco tempo spesso rischia di strafare, senza nemmeno centrare gli obiettivi di studio quotidiano o mensile, ottenendo così in cambio solo stress, ansia, agitazione e senso di colpa.
Bisogna sempre partire con i piedi per terra è stabilire obiettivi alla portata delle tue capacità di apprendimento, perché questo ti consentirà di raggiungerli con meno difficoltà e di sentirti soddisfatto dei risultati ottenuti. Passo dopo passo questo aiuterà a tenerti motivato!
In alcuni casi l’aiuto di un tutor scolastico può aiutarti a creare un piano di studi efficace, che ti permetta di studiare secondo il tuo ritmo.
2 - Riconoscere i propri progressi
Riconoscere i progressi fatti durante lo studio ti permette di tenerti motivato. Non è da presuntuosi celebrare i traguardi raggiunti, specialmente se dietro c’è fatica e duro lavoro.
Tieni traccia dei tuoi progressi nello studio, perché ti aiuterà soprattutto nei momenti di difficoltà, ovvero quando ti sembrerà di stare scalando una montagna altissima. Se sei a un buon punto, sarai sorpreso dallo scoprire quanta strada hai già fatto!
Se invece ti sembrerà di essere ancora all’inizio, potrebbe essere il giusto stimolo per essere più costante e arrivare più velocemente al primo traguardo intermedio del tuo percorso. Una volta arrivati al primo obiettivo intermedio di studio, sarà più semplice raggiungere gli altri!
3 - Gestisci bene concentrazione e stanchezza
Abbiamo già detto quanto è importante fare pause regolari, perché la stanza fisica e mentale possono incidere anche sulla motivazione. Non vale la pena studiare senza mai fare pause, specialmente se ti stai preparando per prendere il diploma da adulto online.
Devi imparare a dosare le tue forze, per cui non esagerare se sei già in linea con il tuo programma e il tuo studio sta andando bene, perché così preserverai energie importanti che ti serviranno per preparare tutte le materie d’esame.
Più sarai riposato, più riuscirai a essere concentrato nello studio, d’altrocanto se sarai molto stanco, non concluderai nulla.
In questi casi un tutor scolastico esperto può fare la differenza con il suo supporto e i suoi consigli.
4 - Trova un obiettivo personale da raggiungere
Prendere un diploma da adulti non è una cosa da fare solo per far contenti gli altri: trovare uno scopo personale nello studio è un passo decisivo per mantenere alta la motivazione. Si può voler ottenere il diploma per accedere al mercato del lavoro, oppure per dimostrare a se stessi di essere in grado di raggiungere un obiettivo importante.
Si può avere anche di più di una motivazione, l’importante è averla presente per tenere sempre alto il morale quando si studia.
5 - Crea un ambiente di studio confortevole
Un ambiente di studio confortevole può aiutare a mantenere la motivazione durante lo studio. Ci sono persone che in una stanza disordinata o in certe condizioni non riescono a studiare, una cosa che può capitare a tutti e perfettamente comprensibile.
Si consiglia di creare uno spazio di studio silenzioso e ordinato, con una buona illuminazione e una sedia comoda. Questo ti potrà essere utile anche per ricevere delle eventuali lezioni private da docenti, nel caso in cui ne avessi di bisogno, sia in presenza che tramite videochiamate online.
6 - Cerca di avere un atteggiamento positivo
Avere un atteggiamento positivo durante lo studio può aiutare a mantenere alta la motivazione. Se studi completamente da solo per ottenere il diploma, potrebbero capitare dei momenti di sconforto, ma dovrai tirartene fuori, magari concentrandoti sui progressi fatti.
Evita di pensare in continuazioni ai fallimenti o agli aspetti negativi dello studio, ma pensa piuttosto a quanto di buono hai già fatto e a quello che potresti ottenere.
7 - Cerca il supporto di tutor scolastico
Studiare da adulti per il diploma richiede spesso uno sforzo, perché è un processo che va in parallelo con gli impegni familiari, lavorativi e personali, per cui non è semplice restare sempre motivati.
È molto importante sperimentare diverse tecniche e strategie, in modo da trovare quelle che funzionano meglio per tenere alta la tua motivazione, ma delle volte non si riesce lo stesso a trovare qualcosa che funzioni davvero nel lungo periodo.
In questi casi la soluzione migliore è cercare il supporto di un tutor scolastico esperto, come quelli messi a disposizione dal Centro Studi Telesio per gli studenti.
Questa soluzione è perfetta anche per chi preferisce studiare da casa, perché è possibile contattare i nostri tutor scolastici per organizzare delle videolezioni online e in diretta.
Avere un contatto costante con un docente esperto ti permette di individuare e correggere le tue lacune più in fretta, aumentando così la fiducia nelle tue capacità, un elemento che ti aiuterà durante il percorso di studi a tenere la tua motivazione più alta.
Vuoi maggiori informazioni su come lavorano i nostri tutor e cosa offre il nostro Centro Studi? Contattaci e un nostra esperto ti richiamerà il prima possibile, per rispondere a tutte le tue domande!
I vantaggi di prendere il diploma per adulti online con il Centro Studi Telesio
Prendere un diploma di maturità online da adulto con il Centro Studi Telesio offre una serie di vantaggi, rispetto alla tradizionale istruzione in aula o altri centri di preparazione. Ecco alcuni dei principali benefici per i nostri studenti:
- Flessibilità, perché chi studia online può organizzare il proprio tempo in base alle proprie esigenze, inoltre ogni studente può seguire le videolezioni da ovunque sia più comodo;
- Personalizzazione, perché ogni nostro studente ha un piano di studi personalizzato in base a esigenze e ritmi di studio;
- Niente burocrazia, perché ci occuperemo noi di tutte le procedure e di comunicarti le date degli esami;
- Supporto costante, attraverso la nostra segreteria e i nostri tutor e docenti qualificati;
- Piattaforma di elearning, dove trovare disponibili i materiali per lo studio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come videolezioni registrate e dispense, che possono essere consultate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, inoltre sempre tramite la piattaforma è possibile seguire delle videolezioni online con un tutor collegato in diretta;
- Risparmio di tempo e denaro, perché non è necessario spostarsi per frequentare le lezioni e si possono evitare i costi che riguardano affitto, trasporti e pasti fuori casa;
- Accesso a una vasta scelta di corsi di studio, che copre tutte le tipologie di scuole superiori esistenti in Italia;
- Promosso o ripreparato gratuitamente, perché nel caso in cui qualcuno non riuscisse a superare gli esami con il nostro aiuto, sarebbe ripreparato senza alcun costo;
- Diploma di maturità sempre valido, perché il nostro Centro Studi collabora solo con scuole statali o paritarie, per essere sicuri di offrire a tutti i nostri studenti la possibilità di ottenere un diploma di maturità riconosciuto dal Miur.
Tutti questi vantaggi fanno una grande differenza per i nostri studenti e non solo: sono decisivi per chiunque voglia ottenere il diploma da adulto, un’impresa che è non facile, ma che con il nostro aiuto è molto più semplice e raggiungibile!
FAQ su Come Prendere il Diploma da Adulti Online
Quali sono i requisiti per prendere il diploma per adulti?
Per prendere il diploma di maturità da adulto bisogna seguire la procedura prevista per i candidati esterni, dunque è necessario soddisfare alcuni requisiti. Il candidato deve avere almeno 18 anni, aver completato la scuola dell’obbligo e possedere il diploma di scuola media inferiore.
È necessario anche possedere l’idoneità per il quinto anno scolastico delle scuole superiori per potere sostenere gli esami di stato per la maturità.
Per gli studenti stranieri potrebbe essere necessario verificare l’equivalenza dei loro titoli di studio con quelli italiani, per accertarsi che possiedano i requisiti minimi richiesti.
Gli studenti che vivono all’estero invece devono possedere un certificato che attesti la residenza fuori dall’Italia ed essere iscritti all’AIRE.
Quali sono i vantaggi di prendere il diploma per adulti?
Prendere il diploma per adulti offre molti vantaggi, innanzitutto consente di accedere a nuove opportunità di lavoro e di carriera, poiché molte posizioni richiedono almeno un diploma di scuola superiore come requisito minimo. Acquisire un titolo di questo tipo può aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorare le competenze e l’istruzione, oltre che aprire la strada a ulteriori opportunità di formazione e studio, come frequentare l’Università per esempio.
Come conciliare studio del diploma per adulti con lavoro e vita privata?
Conciliare lo studio per il diploma con il lavoro e la vita privata può sembrare una sfida, ma ci sono molte soluzioni possibili.
Una strategia utile è quella di creare un piano di studi realistico e flessibile, che tenga conto dei tuoi impegni lavorativi e familiari, inoltre è importante cercare di sfruttare al meglio il tuo tempo libero, come le pause pranzo, le serate o i fine settimana, per studiare e fare i compiti. Infine puoi considerare l’opzione di frequentare corsi online per prendere il diploma da adulti, tramite scuole e centri di formazione che offrono servizi di tutoraggio per lo studio adatti alle tue esigenze, come quelli offerti dal Centro Studi Telesio.
È possibile ottenere un lavoro con un diploma per adulti?
Sì, è possibile ottenere un lavoro con un diploma di maturità preso da adulto. Sempre più annunci di lavoro presentano come requisito minimo almeno un diploma di scuola superiore. Prendere un diploma per adulti può aumentare le opportunità di lavoro e di carriera, poiché dimostra il tuo impegno e la tua capacità di perseguire e raggiungere obiettivi significativi, inoltre il diploma può migliorare le tue competenze e la tua istruzione, aumentando così la possibilità di ottenere posizioni di lavoro più qualificate e ben remunerate.
Dove posso trovare ulteriori informazioni su come prendere il diploma per adulti?
Per ulteriori informazioni puoi contattare uno dei consulenti esperti in formazione del Centro Studi Telesio: sapranno aiutarti a trovare la soluzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. Per ulteriori informazioni su come prendere il diploma per adulti contattaci!